badante lavoro straordinari aes domicilio

Badante e straordinari

Per leggere altri approfondimenti sulle agenzie per badanti , oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.

Il calcolo del lavoro straordinario di una badante, convivente e non, avviene applicando la maggiorazione prevista in base allo svolgimento delle ore di straordinario fatte alla normale paga di fatto. La paga di fatto per la badante convivente corrisponde alla retribuzione oraria totale concordata, mentre per la badante non convivente è il risultato della somma di retribuzione oraria totale più la quota oraria di vitto e alloggio.

Il lavoro delle badanti ad ore è regolato da apposito contratto di lavoro, il Ccnl lavoro domestico, oggetto anche di recente rinnovo, che come ogni altro contratto nazionale di lavoro prevede norme e regole ben precise per la disciplina del lavoro delle badanti, sia conviventi e sia non conviventi, da orari di lavoro a lavoro di notte, lavoro straordinario, ferie e permessi, malattia, licenziamento o eventuali dimissioni.

Chiarito il funzionamento dell’orario ordinario di lavoro per lebadanti, conviventi e non e a seconda della tipologia di contratto stipulato, se full time o part time, è bene sapere che anche per le badanti sussiste il lavoro straordinario. Si tratta delle ore di lavoro che vengono richieste alle badanti oltre l’orario giornaliero massimo.

Per le ore di lavoro straordinario della badante, convivente e non, è prevista una paga maggiorata che varia in percentuale a seconda di quando si effettuano le ore di lavoro straordinario. In particolare, la maggiorazione prevista da contratto è del:

    • 10% se il lavoro viene prestato da una badante non convivente per le ore eccedenti le 40 e fino alle 44 nella fascia oraria 6-22;
    • 25% se il lavoro viene prestato tra le 6 e le 22;
    • 40% se il lavoro viene prestato da una badante convivente durante la mezza giornata di riposo infrasettimanale;
    • 50% se il lavoro viene prestato tra le 22 e le 6 (notturno straordinario);
    • 60% se il lavoro viene prestato di domenica o durante la festività.