Pec per Badanti Novita Ottobre 2020

1° Ottobre: Novità in Arrivo per il Settore Badanti

Cambiamenti in arrivo per colf e badanti: la piccola rivoluzione di ottobre inizia con l’addio al Pin dell’Inps. Dal 1° giorno di questo mese, infatti, l’Istituto non rilascerà più il codice personale che finora consentiva di accedere ai servizi telematizzati. Ora avremo tutti bisogno dello Spid. Ma le novità non finiscono qui.

Un importante cambiamento toccherà anche alle aziende con l’introduzione della Pec obbligatoria, mentre felici saranno le babysitter, le colf e le badanti per il rinnovato contratto nazionale che porta nelle loro buste paghe anche un piccolo aumento.

Dettaglio delle novità per badanti e colf

Ma quali sono nel dettaglio queste novità?

Innanzitutto arriva la Pec obbligatoria con la quale entro il primo ottobre 2020 tutte le imprese, già costituite in forma societaria, comunichino al registro delle imprese il proprio domicilio digitale se non hanno già provveduto a tale adempimento.

Il domicilio digitale citato è al momento la Pec, ovvero la mail certificata con valore legale, quindi, entro il 1° ottobre ogni azienda deve averne una. Alle società che a quella data ne saranno sprovviste ne verrà fornita una d’ufficio, ma dovranno pagare una sanzione da 206 a 2.064 euro. In caso invece delle imprese individuali la sanzione è compresa tra i 30 a 1.548 euro, anche se non è prevista una data entro la quale si debba comunicarla al proprio Ordine. Se non si ottempera alla legge, l’Ordine dopo una diffida sarà costretto a sospendere il professionista dall’albo.

Vantaggi delle novità introdotte

Esistono tuttavia dei vantaggi poiché oltre ad un evidente risparmio economico, i protocolli di sicurezza usati dalla PEC sono in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile alcun tipo di modifica al messaggio e agli eventuali allegati. Con l’invio della Pec, inoltre, si è in grado di disdire velocemente gli abbonamenti quale quello a Sky o alle compagnie telefoniche.

D’altra parte ci sono anche degli svantaggi, per esempio fuori dai confini nazionali questo sistema di e-mail dal valore legale è utilizzato solo in Svizzera e Hong Kong.

La vecchia raccomandata aveva valore legale nel momento esatto in cui si firmava per il suo ritiro (dal portalettere o direttamente all’ufficio postale), la Pec invece
ha validità legale nel momento esatto in cui viene consegnata nella casella postale elettronica. A prescindere dall’avvenuta lettura. Questo implica la necessità di controllare la propria casella ogni giorno.

La tecnologia e le badanti

E’ l’avvento della tecnologia, non c’è nulla da fare: i sistemi elettronici stanno sostituendo il cartaceo, pertanto occorre adeguarsi ai tempi ed imparare a cavalcare la nuova onda della globalizzazione. Tutto ormai è fatto di tecnologia, anche la legge, anche il sistema giudiziario ha infatti bisogno di uno svecchiamento e questo è uno degli indici di un nuovo cambiamento.

Una ulteriore novità è data dallo Spid e non più dal Pin: l’obiettivo è quello di favorire la diffusione dei servizi pubblici in rete, agevolando l’accesso dei cittadini e delle imprese. Ecco un altro indice di digitalizzazione, anche nella pubblica amministrazione: il decreto legge semplificazione, infatti, prevede che entro il 28 febbraio 2021 l’accesso a tutti i servizi digitali delle Pa deve avvenire esclusivamente tramite l’identità digitale Spid (il Sistema pubblico di identità digitale) o la Carta d’identità elettronica. L’addio al vecchio Pin è prevista per il 1° ottobre 2020, da questa data l’Inps non fornirà più ai nuovi utenti il vecchio codice. Lo Spid diventerà nel tempo necessario anche per accedere ad alcuni incentivi messi in campo dal governo per l’emergenza Covid e che prevedono la registrazione e l’inoltro della domanda dal portale dell’Inps.

Ma procediamo con qualche informazione utile ai fin della registrazione: essa consiste in tre step: dopo aver inserito i dati anagrafici, si creano le credenziali Spid. A questo punto si deve effettuare il riconoscimento, che può essere di persona, tramite carta d’identità elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Firma Digitale o tramite webcam. Per le Poste, per esempio, basta recarsi in uno degli sportelli per effettuare il riconoscimento. I tempi di attivazione dipendono dai vari provider.

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Lecco, Bergamo, Badante Pavia.

Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Emilia Romagna: Badanti Bologna, badanti Modena, ed in molte altre province del Nord Italia.

Badanti conviventi: ma come si può ottenere lo Spid?

Per poterlo ottenere è necessario essere maggiorenni e si può anche essere residenti all’estero: basta avere un documento di riconoscimento valido, la tessera sanitaria con il codice fiscale, un indirizzo email che sia funzionante e il numero di telefono del cellulare che si utilizza normalmente. Niente di complicato, quindi.

Il sistema Spid è dotato inoltre di tre livelli di sicurezza, che vanno definiti al momento dell’attivazione del servizio. Il primo consente di accedere ai servizi online grazie al nome utente e alla password scelti dall’utente; il secondo e il terzo livello, fondamentali per i servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore (come quelli fiscali), consentono l’accesso con le credenziali unite alla generazione di un codice temporaneo d’accesso.

Queste novità dovrebbero servire a migliorare i servizi, a renderli più veloci, a garantire più efficienza all’interno di un sistema che sappiamo essere molto lento e complesso.

La burocrazia, infatti, ha da sempre rallentato il lavoro e l’assistenza: quello domestico è un settore necessario per il nostro Paese ed è per lo stesso motivo che ha bisogno di essere svecchiato, migliorato, affinchè tutti possano accedervi con facilità.

Tecnologia, infatti, non significa complicanza: a tal fine i più giovani costituiscono una risorsa indispensabile affinchè anche chi non ha mai utilizzato questi meccanismi possa conoscere e prendere dimestichezza!

Le badanti sono da sempre una risorsa fondamentale per il nostro territorio: avere a che fare con persone anziane, infatti, non significa che si debba impedire l’evoluzione, non vuol dire restare ancorati al vecchio, anzi, al contrario occorre facilitare e restare al passo coi tempi, aggiornare ogni meccanismo utile a velocizzare il servizio.

Aes Domicilio cavalca sempre l’onda della modernità, è aperta al cambiamento ed alle novità che subentrano di generazione in generazione. Grazie al supporto di un’azienda specializzata e moderna sarà dunque possibile non restare indietro!