la peg spiegata

La Peg spiegata per la Badante

Molte badanti si ritrovano a gestire pazienti che presentano gravi patologie e può capitare che debbano conoscere la Peg.

La PEG è un supporto alla nutrizione che viene utilizzato tutte le volte in cui per il paziente la nutrizione fisiologica è impossibilitata.

Questo tipo di supporto è detto nutrizione artificiale.

La nutrizione artificiale si presenta in due modalità:

1. Nutrizione parenterale (NP): i nutrienti sono somministrati direttamente nel circolo ematico periferico e/o centrale, sfruttando un catetere venoso di grosso calibro
2. Nutrizione enterale (NE): i nutrienti sono somministrati direttamente nel tratto digerente a diversi livelli, usando delle sonde.

La scelta della modalità di somministrazione viene fatta in base alla funzionalità del tratto gastrointestinale e alla durata del trattamento.

Per quanto riguarda le vie d’accesso, vi è una doppia modalità:

  • 1. sonde: comprende il sondino naso – gastrico, il sondino duodenale, il sondino naso digiunale. Il sondino nasale è la via d’accesso più facile e più utilizzata. Viene scelta se è previsto che il paziente sarà in grado di riprendere ad alimentarsi per via orale dopo un rapido periodo di trattamento.
  • 2. stomie: comprende la faringostomia, esofagostomia, la gastrostomia e la digiunostomia.

A cosa devono stare attente le badanti ?

  • Alla cute che necessità di un controllo quotidiano, facendo attenzione che non siano presenti infezioni, oppure che la sonda sia ancora fissa nella stessa posizione nella quale è stata inserita.
  • È importante fare attenzione a eventuali fuoriuscite di succhi gastrici, che potrebbero erodere i tessuti circostanti.

Questo inconveniente potrebbe rendere necessario cambiare più volte la medicazione.
Una corretta igiene è importante per prevenire complicazioni di natura infettiva.

 

AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia e in Lazio. Per maggiori informazioni sulle badanti conviventi… chiamaci! Siamo una referenziata Agenzia, con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio e in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologna e Roma, se cerchi Badanti a Milano, badante Monza, Badante Como, Badante Lecco e Badante a Roma.