Prigionieri badanti

I prigionieri delle badanti

Sul web se ne leggono di tutte e di più: oggi però ci riferiamo ad un episodio abbastanza comune che riguarda le badanti “accasate”.

Proprio così, le badanti che non vanno via nemmeno dopo che viene a mancare l’accudito. «È passato un mese e mezzo da quando è morta mia suocera e ancora la badante indiana non se ne va. Ultimamente ci vive anche il marito che ha ottenuto il ricongiungimento familiare. Come possiamo farla uscire?».

 

La badante rifiuta di andarsene

E si può avere anche a fare con persone che, se licenziate, si chiudono a chiave nella propria stanza per settimane: «Rifiuta di andarsene anche di fronte alle urla dei carabinieri. Ci sentiamo impotenti».

Assurdo sentire queste storie che spesso sono il frutto di una situazione più delicata in quanto ciò può derivare dalla paura di non ritrovare un lavoro, dal timore di non sentirsi più utili, dall’ansia dell’abbandono dopo aver vissuto anni e anni all’interno di un nucleo familiare che magari non ha mai avuto! Non bisogna prendere la situazione di petto, occorre capire le ragioni di fondo che spingono una badante a non andare via usando, quando necessario, i rimedi giusti e anche legali per allontanarla.

Di solito accade quando non la si conosce, o non se ne conosce la vita personale ed è per questo che occorre sempre sapere ed informarsi sul passato di chi entra in casa nostra, rivolgendoci a chi di dovere, a chi è in grado di individuare quando c’è qualcosa che non va, a chi riesce a captare sintomi di inaffidabilità, elementi di sfiducia o ancora a chi facendo questo lavoro da una vita sa bene come “trattarla”, “gestirla” e risolvere tutti i problemi del caso. AES Domicilio non ha mai avuto questi tipi di problemi, la professionalità ha sempre ripagato, e le nostre dipendenti sanno sempre come comportarsi, quando e perché. Prima di assumere una badante, dunque, è bene seguire tutti i passaggi necessari ai fini di una convivenza serena e prolungata, domandarsi quali siano gli accorgimenti e quali caratteristiche richiedere e di cui bisogna premunirsi.

 

Cerchi una badante?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Lecco, Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Emilia Romagna: Badanti Bologna, badanti Modena, ed in molte altre province del Nord Italia.