maltrattamenti anziani

Maltrattamenti e Abbandono degli Anziani

Un anziano, che sia un parente stretto o meno, con il passar del tempo si trova ad avere le difese molto basse.

L’anziano da alcune persone senza scrupoli viene visto come indifeso.

Se la rete che lo circonda non è solida si rischia di lasciarlo alla mercé di delinquenti.

A differenza delle persone amorevoli che svolgono l’attività di prendersene cura esistono purtroppo individui non in grado di farlo oppure addirittura di abusarne fisicamente, psicologicamente o economicamente.

Purtroppo possiamo dire che il rischio c’è anche per le badanti se vengono scelte senza un’accurata selezione.

Lo stato mentale, la vergogna o gli stessi stratagemmi posti in essere dal maltrattatore rendono difficile l’individuazione di veri e propri reati.

Principalmente ciò in cui si può incorrere con le badanti mal selezionate è scoprire se c’è in atto un abuso economico e occorre farsi un’idea delle sue proprietà e delle spese correnti.

I segnali più evidenti sono le donazioni ma anche le spese improvvise.

I prelievi sono un altro indicatore che qualcuno sta dilapidando il conto in banca.

Spesso si assiste a veri e propri furti domestici mentre in altri casi più sottili il malintenzionato si fa lasciare la carta di credito.

Un altro genere di maltrattamento è l’incuria.

Anche in questo caso la ricerca di una badante spesso è stata fatta in maniera superficiale per aiutare l’anziano che non è più in grado di svolgere da se alcune attività quotidiane come ad esempio lavarsi.

La preoccupazione più grande è la malnutrizione o la disidratazione.

Se non è in casa fai un sopralluogo, osserva se i vestiti sono puliti, guarda il materasso dove dorme per avvertire cattivi odori.

Lo stesso abbigliamento inadeguato all’occasione dovrebbe far riflettere.

L’abbandono dell’anziano invece cui si riferisce il Codice penale non è quello affettivo: nessuno potrà mai essere incriminato per non aver fatto visita ai propri genitori alla vigilia di Natale, per non aver dato loro la buona notte o gli auguri del compleanno.

Il reato di abbandono di anziani scatta in presenza di uno stato di necessità fisica che può derivare soprattutto dai problemi di salute connessi a quelli di natura economica.

La legge spiega che l’incapace è ad esempio:

  • chi ha una malattia di mente
  • chi ha una grave invalidità fisica
  • chi è molto anziano

Ma solo a condizione che questa persona non sia in grado di provvedere a se stessa.

Il reato si configura per un pericolo solo potenziale per l’incolumità della vittima.

Si può anche trattare di un abbandono per pochi minuti: non è necessario restare assenti per giorni.

Il delitto di abbandono si configura anche per chi si sottrae in modo temporaneo e parziale alla «cura» e alla «custodia» dell’incapace.

La reiterata e grave carenza di cure e assistenza di persone anziane non autosufficienti, pur potendo configurare il reato di maltrattamenti, non integra di per sé il diverso reato di abbandono di incapaci.

 

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutta la Lombardia, in Lazio e in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco e Badante a Roma.