igiene anziano e badante

L’igiene personale dell’anziano nel letto e l’aiuto della badante

L’igiene personale dell’anziano nel letto e l’aiuto della badante

Quante volte troviamo difficoltà nel far alzare i nostri cari dal letto per poterli lavare e occuparci della loro igiene quotidiana!

L’idea di lavarli nella stanza del loro letto è molto efficiente e veloce: alcune persone, infatti, sono impossibilitate ad accedere alla vasca o alla doccia e comunque anche ad essere alzate in poltrona o carrozzina. Questo è molto deprimente e difficile da accettare per chi è abituato ad una vita dinamica e movimentata ed è per questo che ancor di più occorre seguirli all’interno di un percorso graduale che sappia gestire le emozioni e le difficoltà legate alla vita di ogni giorno che non potrà più essere la stessa.

Per queste persone è tra l’altro ancora più importante e necessaria la frequenza del bagno perché lo sfregamento della cute con le lenzuola, il sudore e lo sfregamento delle parti del corpo fra loro aumenta il rischio di lesioni. Per eseguire il bagno a letto è necessario che il materasso venga isolato da una tela cerata che impedisca di bagnarlo e partire con il lavaggio dalla parte superiore del corpo e utilizzando una brocca di acqua che sarà cambiata ripetute volte fino allo svanire del sapone residuo. Chiaramente sarà l’abitudine a farvi trovare il migliore escamotage e la migliore via per garantire maggiore pulizia: l’esigenza di una badante qui diviene ancora più urgente se non si è mai avuto a che fare con questo genere di pratiche.

La badante, infatti, è abituata ad adattarsi e a gestire il corpo di un anziano che con l’avanzamento d’età necessita di cure e dedizioni simili a quelle di un bambino.

La delicatezza e l’attenzione con cui bisogna rapportarsi ad un corpo anziano muta di anno in anno, esso diviene sempre più sensibile e non sempre si è a conoscenza delle tecniche di movimento più idonee per non provocare dolore.

Ovviamente il tutto muta anche in base alla malattia in questione ed allo stile di vita che il vostro caro ha avuto in precedenza!

La badante inoltre dovrà essere informata del grado di comprensione del soggetto, del grado di utilizzo degli arti inferiori e superiori, delle abitudini circa lo svolgimento delle cure igieniche e delle eventuali condizioni di salute che possono modificare le nostre azioni.

Sei alla ricerca di una badante?

AES DOMICILIO seleziona la badante che occorre alle vostre esigenze, grazie al nostro team di screening il quale oltre che a vagliare le competenze della badante, cerca, immediatamente, di creare un profilo che possa soddisfare le esigenze. AES Domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia (badante Brescia, agenzia badanti Verona, a Como, badante Monza, badante Lecco, ecc.).