badante indagine istat1

Il Lavoro del Badante in un Indagine Istat

Dall’indagine emerge che, per quanto formalizzate attraverso contratti di lavoro siglati tra due privati cittadini,

le assunzioni di lavoratori domestici prevalentemente badanti rispondono oggi a stati di bisogno diffusi più che a scelte prettamente individuali.

Chi assume un badante raramente lo fa per scelta: solo l’8% dei datori di lavoro di badanti dichiara di voler alleggerire il proprio carico di lavoro, anche in assenza di bisogni specifici quali l’aggravarsi o acuirsi della condizione di salute propria o di un familiare.

La questione dell’irregolarità nel lavoro domestico da sola basterebbe a spiegare perché definiamo i badanti come soli:

soli in quanto lontani dal raggio di azione degli enti pubblici, costretti ad arrangiarsi all’interno di un mercato di servizi di cura costituito prevalentemente da realtà private ed informali, anche quando di fronte ad esigenze di cura articolate come quelle della non autosufficienza.

Il settore domestico in Italia si distingue infatti per la più alta percentuale di irregolarità (Istat, 2021), con oltre la metà dei lavoratori domestici senza regolare contratto di lavoro.
La nostra indagine mostra però che anche in contesti ‘regolari’ o ‘regolarizzati’, i datori di lavoro domestico e i rispettivi lavoratori agiscono per lo più da soli, autogestendo bisogni e risposte.

Gli enti pubblici continuano quindi a rappresentare i grandi assenti del settore ma oggi più che in passato le famiglie chiedono aiuto.

Si tratta peraltro di un aiuto che, se garantito e opportunamente strutturato, porterebbe a sostenere non solo il lato della domanda nel lavoro domestico (i bisogni dei nuclei familiari) ma anche quello dell’offerta:

collaboratori e assistenti familiari con condizioni di lavoro ancora prevalentemente precarie e irregolari e con diritti – in quanto lavoratori – spesso lesi e non garantiti.

 

Per leggere altri articoli di approfondimento sul contratto delle badanti sulle badanti conviventi o badanti ad ore, mondo delle badanti, sostituzione badanti, oppure se vuoi scoprire quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci!

Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta Italia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badanti Monza, Badante Como, Agenzia badanti Lecco e Badanti Roma.