corso assistenza badante

Guida alla scelta della badante

Come scegliere la badante o l’assistente familiare per i vostri cari

Scegliere un’assistente familiare per i propri bisogni o per quelli di un nostro familiare non è facile. Chi cerca una badante, infatti, spesso non sa a chi rivolgersi e soprattutto non ha alcuna garanzia sulle capacità professionali e sulla qualifica di chi dovrà assumere: AES Domicilio è in grado di offrirvi sicurezza e serietà grazie agli specialisti del settore e ad una forte spinta motivazionale che ci rende unici nel settore. Offriamo servizi di assistenza per anziani e siamo in grado di reperire i professionisti più adatti ad ogni esigenza, come le Badanti ad ore e le Badanti di condominio. Operiamo nelle aree di Como e Lecco e offriamo servizi di sostituzione temporanea badanti a Monza.

Al giorno d’oggi essere la badante di un anziano, non è solo un lavoro di assistenza, ma anche una attività di grande professionalità e alto valore sociale. Il mestiere di badante va svolto con passione e impegno sia per rispetto della persona accudita, sia per se stessi. Svolgere questa mansione con amore, competenza e grande disponibilità non è facile, ma le occasioni per imparare a gestire gliimprevisti quotidiani migliorando le proprie prestazioni professionali e diventare sempre più brava, sono sempre dietro l’angolo.

La nostra ONLUS ha l’obiettivo di migliorare giorno dopo giorno le competenze e l’aspetto relazionale tra badante e assistito affinchè quest’ultimo si senta a suo agio e riesca a vivere in maniera sana ed equilibrata anche con chi non assume le vesti di un suo parente.

Non dimentichiamoci che un anziano è prima di tutto una persona con bisogni e gusti propri; dunque alla badante è dato il compito di donare ogni giorno rispetto e dignità che spesso passano in secondo piano quando si vive la Terza età.

A questo proposito, si consiglia di scrivere un’ agenda settimanale inserendo ogni giorno non solo uno spazio di tempo quotidiano prestabilito da dedicare all’igiene e alla pulizia del corpo, oltre all’assunzione di medicinali ed eventuali terapie mediche o fisioterapiche, ma anche delle ore da dedicare alle passioni o ad un hobby che lasci l’assistito il più libero possibile di esprimersi.
Un’alternativa, meglio se in periodo primaverile e autunnale, potrebbe essere un’ uscita quotidiana con l’anziano, facendolo camminare, se possibile, oppure in carrozzina se disabile, fargli respirare aria fresca, al mattino presto o al tramonto.

Intanto è sempre bene dialogare con lui in modo educato e rispettoso e cercare di coinvolgerlo il più possibile nelle decisioni relative alla gestione della casa.
Se l’anziano soffre di demenza senile non è necessario arrabbiarsi con lui, le sue dimenticanze sono patologiche, bisogna solo assecondarlo e accompagnarlo il più possibile nelle sue difficoltà. Pazienza e costanza devono essere alla portata di ogni giorno; attraversare la senilità non è cosa facile e per questo l’assistenza di qualcuno che all’inizio rappresenta un perfetto sconosciuto porta con se una grande responsabilità: la gestione di un età e di una quotidianità piena di vuoti da colmare e momenti da condividere.

AES Domicilio vi accompagna in quest’ardua scelta nella certezza che accanto alle tante difficoltà da superare, avrete la possibilità di affiancare ai vostri cari qualcuno che non lo lasci mai solo e che ristabilisca un equilibrio laddove non vi sembrava possibile.