Badante diffusa

La Badante Diffusa: una iniziativa dell’Unione Montana di Ceva

AES DOMICILIO è una cooperativa socio-assistenziale che si occupa da ormai molti anni di donare una regolare contrattualità alle badanti, fornendo un preciso ruolo tra le famiglie e le loro esigenze (infatti, la badante non è sempre buona per ogni occasione, bensì cambia, si modula, si sceglie in base alle funzioni che riesce a fare e che le vengono richieste, ecco perché, AES DOMICILIO, ha un apposito team di “screening” della badante, dove vengono selezionati ed analizzate le varie competenze effettivamente certificate dalla badante), in più svolge una ininterrotta attività di informazione sia per le famiglie che per le badanti.

La Badante Diffusa: di cosa si tratta? Scopriamolo!

 

Una “Badante diffusa” per l’assistenza a domicilio, si chiama così ed è il nuovo servizio dell’Unione montana di Ceva attivo dal lunedì al venerdì dal primo di ottobre. Le persone che avranno bisogno di spesa a domicilio o di acquistare le medicine in farmacia, oppure di espletare qualche pagamento alle Poste… potranno chiamare gli uffici dell’Unione dove una persona “ad hoc” al mattino dalle 7 alle 9 si occuperà di raccogliere le varie necessità.

A quel punto verrà organizzato sul territorio il servizio a domicilio in base alle richieste ricevute. Un servizio importante e fondamentale per chi non può muoversi da casa e che abita in piccoli Comuni dove non esistono esercizi commerciali. Un contributo dello Stato e della Fondazione Crc ha permesso di attivare questo servizio per i Comuni che soffrono di desertificazione: Castelnuovo di Ceva, Castellino Tanaro, Cigliè, Roascio, Rocca Cigliè, Sale San Giovanni, Torresina.

Altre due i servizi compresi nel progetto: il pullmino al mercato il mercoledì e il sabato (già attivo) e un punto vendita con soli prodotti locali. Non sarà a costo zero: si pagherà 4 euro a chiamata con un tetto di spesa massima da effettuarsi a giro.

Secondo noi potrebbe essere un ottimo mezzo per affievolire quel bisogno urgente, che, comunque esiste in alcune zone “abbandonate a sé stesse” ed anche dalle istituzioni, zone in cui, però, vivono molto spesso anziani o persone non autosuffienti e quindi non in grado di sostenere la “solitudine” che certe zone impone di sopportare.

Una iniziativa così dovrebbe essere presa seriamente in considerazione, senza tergiversare.

 

Sei alla ricerca di una badante qualificata? O di un aiuto per la gestione amministrativa della tua badante ad ore?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano, Agenzia badanti Monza e Brianza, Agenzia Badante Como, Lecco, Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Emilia Romagna: Badanti Bologna, Agenzia badanti Modena, ed in molte altre province del Nord Italia.