contratto convivenza badante dormire fuori aes domicilio

Contratto di convivenza, posso dormire fuori?

La badante convivente può uscire la sera? La convivenza tra badante e assistito è disciplinata da regole ben precise che dovranno rigorosamente essere fissate nel contratto. 

Durante il giorno di riposo, il badante può allontanarsi da casa e quindi anche dormire fuori casa. Se il badante full time lavora le sue ultime 4 ore il sabato e ha il giorno libero la domenica, può teoricamente uscire di casa una volta terminato l’orario lavorativo e rientrare il lunedì.

Questa possibilità, però, vale solo ed esclusivamente quando il badante non è operativo. In tutte le altre sere, pur essendo fuori dall’orario di lavoro, il badante non si può allontanare da casa a meno che non concordi le sue uscite con il datore che deve essere sempre a conoscenza dei suoi movimenti (ad eccezione di quelli nel giorno libero).

Il badante convivente ha l’obbligo di lavorare per le ore stabilite dal contratto ma, una volta terminato l’orario di lavoro, deve essere sempre presente a casa con l’assistito. È questa infatti una prerogativa del badante h24. Quando non lavora, il badante deve essere quindi a casa per garantire la sua presenza in caso di emergenza: alternerà quindi orari di lavoro a altri di riposo in cui però dovrà restare a casa con la persona da accudire. Il badante convivente non si può quindi allontanare da casa fuori orario a meno che non sia d’accordo con i parenti della persona da accudire.

Infine un’altra spinosa questione: il badante ad ore si deve alzare di notte se la persona da accudire ha bisogno? In caso di emergenza, sì, è richiesto che intervenga anche fuori dall’orario di lavoro. Per non incappare in fraintendimenti o spiacevoli situazioni, il consiglio è comunque quello di chiarire sempre molto bene tutti gli aspetti legati al significato di badante convivente e a tutti i doveri e i diritti che questo comporta per la persona che viene assunta con regolare contratto. È altresì consigliabile mettere tutto nero su bianco, in modo da poter garantire un’assunzione full time o part time con impegni chiari e precisi.

AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia e in Lazio! Per maggiori informazioni sulle badanti conviventi… chiamaci! Siamo una referenziata Agenzia, con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio e in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologna e Roma, se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena, Badante Bologna e Badante a Roma.