badante e parkinson

Il Manuale della Badante: la Badante Specializzata nel Morbo Di Parkinson

Un libro può essere una delle scelte migliori per conoscere qualcosa: Aes Domicilio come casa editrice ha raccontato la badante e la famiglia, per aiutare entrambe le figure ad entrare una nel mondo dell’altra.

Il morbo di Parkinson, insieme al morbo d’Alzheimer, è sicuramente tra le patologie più diffuse che cominciano a minare il corpo degli anziani a partire dalla terza età (a volte anche prima).

Quando il Parkinson giunge a stadi molto avanzati, emerge la necessità di assistenza domiciliare per anziani quotidiana costante.

Se davanti a una diagnosi di Parkinson a nessuno verrebbe in mente di gioire, la cosa peggiore da fare è sicuramente cancellare ogni speranza, mostrandogli un decorso obbligato che lo porterà in breve tempo al ricovero in un centro specializzato lontano da casa, dalla famiglia, dagli amici e dalla sua stessa vita.

Anche la medicina più tradizionalista, infatti, ha ormai accettato che ogni paziente sia un caso a sé e che il benessere, la serenità e il sentirsi ancora capace di fare, siano un toccasana per la guarigione o, in casi di patologie degenerative, per contrastare il progredire del male.

Ecco perché la figura della badante convivente o a ore e dunque l’assistenza domiciliare, riesce a garantire uno degli aspetti più importanti nella vita di una persona affetta da questo tipo di malattie.

Si può dire che una badante riesce a garantire continuità e sicurezza al paziente.

Quando vengono diagnosticate queste malattie, il primo pensiero è: “la tua vita non sarà più come prima”.

Non è vero e non deve esserlo: la vita può restare invariata a grandi linee, con degli accorgimenti e qualche attenzione in più.

Si possono frequentare gli stessi luoghi, le stesse persone, si possono fare le stesse cose di sempre, magari con più lentezza, magari non assiduamente come prima, magari con un piccolo aiuto, ma si faranno.

Questa continuità può essere garantita soltanto da una badante specializzata nell’assistenza di pazienti affetti da morbo di Parkinson.

Infatti il trattamento di una malattia come il Parkinson necessita di competenze specifiche che esulano dalla mera assistenza o compagnia e che invece fiancheggiano capacità e conoscenze di tipo anche infermieristico.

Aes Domicilio coglie l’occasione del suo primo manuale per far conoscere com’è realmente il mondo della badante.

Il manuale è acquistabile direttamente dal sito Aes domicilio.

 

Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a MilanoBadante a MonzaBadante a ComoBadante a Lecco e Badante a Roma.