Badante assistito ruolo famiglia

Il ruolo di famigliari e badanti nella vita dell’assistito

Gli stessi familiari hanno diritti e doveri per poter difendere gli anziani: l’importante è che la persona sia aiutata dai propri familiari, quando necessario, e non sia abbandonata a se stessa. Questo significa, per esempio, che se la persona anziana ha bisogno di un aiuto per muoversi, i figli dovranno occuparsene e valutare le varie opzioni quale appunto la assunzione di una badante o nei casi meno gravi l’acquisto di una poltrona particolarmente agevole per salire le scale o per vari spostamenti. In ogni caso, e qualunque sia l’opzione scelta, l’importante sarà fornire assistenza al soggetto, rendendolo consapevole della propria condizione, senza negare le sue libertà.

L’assistenza della badante per il benessere della famiglia

Non è tutto: il diritto all’assistenza diventa ancora più importante nei casi in cui sia diagnosticata una demenza senile. Se la diagnosi non è così grave da comportare il ricovero in una struttura apposita, la persona anziana potrà continuare a vivere in casa propria o presso i figli, prendendo le giuste precauzioni, affinché l’ambiente sia sicuro e confortevole. Nel caso in cui invece si opti per il ricovero, il soggetto ha il diritto, se le sue condizioni glielo permettono, di decidere quando e dove farsi ricoverare. Anche quando si soffre di gravi problemi di salute che non permettono più di lavorare, i figli hanno il dovere, se è loro possibile, di fornire un aiuto economico. Questo dovrà essere proporzionato alle condizioni economiche di ciascuno, e sarà da suddividere nel caso in cui i figli siano più di uno. Nel caso in cui non venga raggiunto alcun tipo di accordo tra i soggetti obbligati, potrà intervenire un giudice.

Non dimentichiamo però che ci sono anche degli strumenti con cui i familiari possono effettivamente difendere i diritti dei loro parenti anziani.

Un esempio è l’indennità di accompagnamento ossia un risarcimento economico che viene riconosciuto se il soggetto non può deambulare in maniera autonoma e ha quindi bisogno costantemente dell’aiuto di un accompagnatore, oppure se in generale si tratta di una persona che ha bisogno di continua assistenza per compiere tutte le azioni quotidiane.

Ecco condensato in queste poche battute i doveri della famiglia, da un lato, e le libertà dell’anziano dall’altro.

Sei alla ricerca di una badante qualificata? O di un aiuto per la gestione amministrativa della tua badante?

AES Domicilio, assistenza anziani, è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Lecco, Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Emilia Romagna: Badanti Bologna, badanti Modena, ed in Piemonte: Badanti Torino e agenzia badanti Asti.