congedi badanti

Congedi e Permessi Non Retribuiti per le Badanti

Le nostre badanti sono tutte contrattualizzate con il contratto nazionale dei collaboratori domestici; come ogni lavoratore anche la badante ha diritto a permessi, congedi, ecc.

Vediamo in questo articolo nello specifico quali sono le tipologie di congedo e i permessi non retribuiti per le badanti.

Ci sono due tipi di congedo:

  • 1) Congedo per donne vittime di violenza di genere. Introdotto grazie al nuovo Ccnl del 2020 questo tipo di congedo prevede un periodo di astensione dal lavoro per le badanti che hanno subito violenza, inserite in appositi e certificati percorsi di protezione. Come dovere la badante dovrà informare il proprio datore con un preavviso di almeno 7 giorni, fornendo apposita certificazione attestante l’inserimento nei percorsi di protezione.
    Si possono richiedere massimo 3 mesi di permesso facendo richiesta direttamente all’Inps che provvederà a corrispondere la relativa indennità corrispondente all’ultima retribuzione percepita.
    Tale periodo di permesso può essere usufruito dalla collaboratrice anche in modo frazionato nell’arco di 3 anni, su base oraria o giornaliera.
  • 2) Congedo matrimoniale. In caso di matrimonio, come previsto dall’art. 24 del Ccnl, alle badanti spetta un congedo retribuito pari a 15 giorni di calendario che può eventualmente essere utilizzato anche entro un anno dall’evento.Ovviamente è retribuito dal datore a seguito presentazione del certificato di matrimonio.

Invece siamo ora ad elencare i permessi non retribuiti:

  • 1) Permesso per studio. L’articolo 23 del contratto collettivo prevede dei permessi non retribuiti per le badanti che hanno la necessità di frequentare dei corsi scolastici. Solamente le ore necessarie a svolgere gli esami annuali verranno retribuire dal datore nel limite delle ore di lavoro previste per tale giornata.
  • 2) In senso più generico i collaboratori domestici possono in ogni caso fruire di permessi non retribuiti in accordo con il datore di lavoro.

 

AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia e in Lazio. Per maggiori informazioni sulle badanti conviventi… chiamaci! Siamo una referenziata Agenzia con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in Lazio e in particolare nelle province di Milano e Roma, se cerchi Badanti  Milano, badante Monza, Badante Como, Badante Lecco e Badante a Roma.