La badante e l’anziano con disfagia
Le badanti devono essere preparate per ogni situazione, vengono selezionate accuratamente per alleviare ogni problematica.
Al nome disfagia qualcuno potrà riconoscere un disturbo con cui ha già avuto a che fare, una parola di cui ha già sentito parlare, una problematica che è subentrata nella propria famiglia o che vi sta subentrando in questo momento… Direttive e consigli che possono essere utili anche a chi la disfagia non ce l’ha ma vuole imparare a riconoscerla o a gestirla in altre persone. Alla gestione della persona con difficoltà nella deglutizione abbiamo dedicato il nostro speciale disfagia nella quale approfondiamo sintomi, trattamenti.
Per chi lavora con gli anziani, quindi proprio per le badanti e badanti conviventi è utile conoscere bene questa malattia.
La disfagia , o più comunemente disturbo della deglutizione, consiste nell’incapacità di deglutire bene il cibo oppure anche soltanto i liquidi perché qualcosa nel nostro naturale percorso fisiologico, che porta il bolo dalla bocca allo stomaco, si inceppa. A lungo andare, questa deviazione sbagliata del corso del cibo può comportare seri danni per la salute; primi fra tutti l’aspirazione (ossia la presenza di cibo nelle vie aeree) e la polmonite ab ingestis che può sfociare in esiti infausti.
Solitamente la disfagia colpisce gli anziani, infatti è una delle conseguenze più immediate di ictus, ischemie, o demenze senili/morbo di Parkinson ma non risparmia persone più giovani.
La badante non deve allarmarsi perché per ogni grado di disfagia c’è la cura specifica e la dieta adattata. In commercio poi ci sono tantissimi ausili che aiutano la persona con disfagia e coloro che la assistono a vivere in maggiore tranquillità il momento del pasto. L’importante per la badante è seguire attentamente le indicazioni dei medici specialisti e spingere la persona interessata dal disturbo a fare da sola, rieducarla al piacere del cibo ed insegnarle modalità alternative per nutrirsi.
Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.