Badante elettrodomestici

La Badante e le Sue competenze: l’uso degli elettrodomestici

Le nostre case sono costellate di elettrodomestici. La differenza più evidente di una casa degli anni sessanta e di una casa di oggi è lo spazio che oggi viene a mancare.

Ma le case, forse, un tempo, erano più grandi? No, erano più vuote. La cucina degli anni sessanta si componeva dei fornelli, e del forno; del frigorifero e basta. Le nostre cucine, invece, sono piene di elettrodomestici come frullatori, Bimbi, forni a microonde, forni elettrici, tostapane, macchine del caffè ecc. Tutto è amplificato e demandato all’elettronica, ormai, anche il caffè, beneamata arte napoletana è, ormai, espressa tramite gli elettrodomestici.

Ma la badante deve conoscere il buon funzionamento di questi elettrodomestici?

Certo che sì!

Tra le competenze della badante devono anche rientrare quelle che riguardino l’utilizzo degli elettrodomestici, come la lavatrice in primis, ed i fornelli, nonché tutti gli altri elettrodomestici che servano per il quieto vivere del paziente affinché riesca a fare ed a vivere di ciò che vuole fare e vivere. L’uso della lavatrice è importante in quanto l’igiene è una delle primissime cose che la badante deve tutelare poiché tra le sue mansioni la pulizia è tra le prime, e soprattutto la pulizia del corpo del paziente.

Può essere gravemente lesivo per la salute del paziente indossare abiti vecchi, o tenuti per troppo tempo nei cassetti, così come abiti sporchi o indossati per più giorni. La pelle degli anziani è, infatti, una pelle maggiormente delicata di quella che possono avere le altre persone, e più esposta ad eventuali sfoghi, eczemi, ed altro; nonché irritazioni che la polvere può apportare.

Così, infatti, valga anche per la cucina: una badante che non sappia utilizzare una cucina è cosa gravissima perché tra le mansioni che le spettano vi sono anche quelle che riguardano la salute alimentare dell’anziano, che deve essere tutelata più di ogni altra cosa. Un corpo debole è sempre un corpo mal nutrito. Cucinare determinati piatti, che necessitano determinate cotture, e determinate tecniche di cottura, significa riuscire a conoscere perfettamente il funzionamento di una cucina, altrimenti si rischia di preparare piatti che non vengono mangiati o che finiscono per cagionare malattie.

La badante deve essere sempre pronta, dunque, ad utilizzare ogni mezzo possibile che vi è in casa, nei limiti dell’ordinario e del ben vivere del paziente.

Sei alla ricerca di un aiuto per la gestione amministrativa della tua badante convivente?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Badante a Lecco, Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Friuli: Badanti Udine, Agenzia badanti Trieste e Gorizia, ed in molte altre province del Nord Italia.