anziane badante aes domicilio

La badante organizza la giornata

La popolazione italiana è sempre più anziana e, nel frattempo, gli impegni lavorativi, personali e familiari rendono sempre più difficile prendersi cura dei componenti più anziani della famiglia, soprattutto se questi non sono più autosufficienti. Ecco allora che molte famiglie si ritrovano a cercare badanti in grado di farsi carico dell’assistenza per anziani e familiari non autosufficienti: le badanti, in questo caso, sono una figura preziosa e fondamentale.

Prima di parlare delle mansioni della badante e dell’importanza dell’assistenza anziani e di persone non autosufficienti, è bene dare prima di tutto una definizione del termine badante: questa pur non possedendo particolari qualifiche professionali si occupa di accudire con professionalità anziani, malati e persone non autosufficienti.

Il ricorso a servizi di assistenza, infatti, è frutto di un’esigenza di cure di lungo periodo, per la maggior parte attribuibili a persone anziane, spesso non autosufficienti o affette da patologie che necessitano di un’assistenza mirata presso il proprio domicilio. Per questo motivo, molto spesso, le badanti sono una figura preziosa per l’assistenza agli anziani a domicilio, da cui è possibile trarne numerosi benefici.

Nello specifico, semplificando, le mansioni più comuni della badante sono:

  • preparazione dei pasti e supporto per la loro assunzione;
  • attività di assistenza semplice, monitoraggio e sorveglianza;
  • svolgimento di faccende domestiche quali pulizia e riordino della casa;
  • vestizione e cura dell’igiene della persona assistita;
  • supporto nell’assunzione dei farmaci;
  • accompagnamento alle visite mediche;
  • stimolazione delle capacità comunicative, sociali e motorie.

La badante è chiamata a prendersi cura della persona anziana, dove per “cura” si intende assistenza semplice, come supporto nell’assunzione delle medicine, controllo e monitoraggio del benessere, cura dell’igiene personale; la badante è un supporto fondamentale per l’attività comunicativa e sociale della persona assistita, contribuendo inoltre al benessere psicologico svolgendo mansioni di compagnia.

Vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante? Contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.