Badanti e social network

Badanti e Social Network

I social network sono diventati le nuove piazze, i nuovi “bar dello Sport”, i nuovi punti di incontro della nostra società; è sui social che tutti noi esprimiamo le nostre idee, le nostre passioni, ed anche i nostri dolori.

Le badanti nella maggior parte dei casi lasciano i propri paesi per giungere in Italia in cerca di fortuna, di un futuro migliore in vista di un maggiore guadagno. Molte volte giungono senza alcuna esperienza e si danno da fare affinché possano prima imparare una nuova lingua, e poi trovare un lavoro grazie al quale pagarsi un corso infermieristico; ed in fine, grazie ai titoli acquisiti, auspicare a fare la badante.

Ma uno dei problemi più grandi, che resta insormontabile, è la distanza che le badanti vivono dal proprio paese e dunque dai propri cari, a volte anche figli e mariti; a volte restando lontani per interi mesi.

AES DOMICILIO si occupa di assistenza per anziani a domicilio ed è una associazione socio-assistenziale seria, che ha i propri addetti i quali scelgono ad hoc le badanti da mandare nelle vostre case, si occupa anche della questione ferie, ed in caso di urgenza, cioè nel caso in cui una badante dovesse lasciare improvvisamente la casa in caso di urgenza nel proprio paese, garantendo il proprio ritorno dopo una settimana, AES DOMICILIO si mobilita immediatamente per non lasciare scoperta la famiglia, cercando di colmare il vuoto anche in un giorno solo. AES DOMICILIO gode di un’altissima reperibilità dei propri addetti, pronti ad ogni evenienza a venire incontro sia alle famiglie che alle badanti: frequenti possono essere i casi di badanti che “scappano” senza alcun preavviso; ma questo non succede se ci si affida ad un’agenzia come la nostra, in quanto monitoriamo ogni movimento delle badanti, soprattutto l’aspetto economico.

I social network, molte volte, sono l’unico mezzo per le badanti di sentirsi con i propri cari, ed in fondo di sentirsi ancora in famiglia; è per questo che molte volte le badanti è facile vederle con il volto attaccato ai cellulari, cioè perché vogliono sentirsi vicine ai propri cari, e non subire l’isolamento e la solitudine.

Badante Facebook Social Network

Tuttavia questo fenomeno ne genera un altro ben più grave, ovvero, la distrazione sul posto di lavoro: la badante convivente sebbene lavori in una casa, non significa che il suo compito sia quello di “stare” a casa, bensì significa che la casa è anche un luogo di lavoro, e gli anziani, i quali molte volte, se affetti da patologie gravi quali Alzheimer, o Parkinson, riescono a fare del male a sé stessi anche in un ambiente sicuro e conosciuto come può essere quello della casa, ed una piccola distrazione – dovuta magari al fatto che si stia su un social network – può causare un grave danno.

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano, Monza e Brianza, Como, Lecco, Badante Bergamo e Pavia.
Siamo anche presenti in tutto il Nord Italia, attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising tra cui l’Agenzia badanti Torino, Modena, Imperia, Gorizia e tanti altre province.

Quindi AES DOMICILIO invita ad una “ecologia dell’attenzione”, ovvero: è giusto che le badanti continuino a vivere la propria vita che hanno lasciato, tramite i social network, ma non è giusto che le badanti, però, esagerino sino a distrarsi dal lavoro.