Badanti scappano

Ma le badanti “scappano”?

Una delle tanti voci che circolano sulle badanti riguarda la loro inaffidabilità.

Ovvero: le famiglie, molte volte, richiedono una figura che sia sempre presente e soprattutto sempre reperibile, in quanto essere una badante significa prima di tutto dover far fronte a situazioni, a volte, anche vitali a cui la famiglia per mancanza di tempo e risorse non riesce a far fronte.

Tuttavia è frequente il fenomeno per cui una badante senza alcun margine di preavviso abbandoni il posto di lavoro, creando così uno scompiglio ed un disordine nella famiglia in cui era presente, poiché non è facile trovare una badante da un giorno all’altro, e soprattutto, una che conosca le abitudini del paziente e le sue fisime, o più semplicemente il modo come affrontare una patologia grave come l’Alzheimer.

Badante che scappa

Perché una badante decide di abbandonare il posto di lavoro?

Ma perché una badante decide di abbandonare il proprio luogo di lavoro, che significa poi abbandonare il proprio stipendio e dunque il proprio mezzo di sostentazione? Uno dei motivi più frequenti è lo stress: il mestiere della badante molte volte viene esercitate da persone che non hanno mai prima d’allora svolto alcuna mansione di tipo assistenziale e, credendo di andare incontro ad un lavoro sedentario e da svolgersi in casa, si ritrovano poi a dover “combattere” quotidianamente con le proprie incompetenze da un lato e con le esigenze del paziente dall’altro lato. Questo carico di compito e di responsabilità non viene affrontato con professionalità e si preferisce dunque abbandonare la nave.

Una famiglia, però, va incontro a questo genere di disagio nel momento in cui decide di assumere una badante autonomamente e soprattutto a nero.

Per evitare un fenomeno del genere, quando si cerca una badante, sarebbe meglio rivolgersi ad un’agenzia badanti socio assistenziale come la nostra (AESDOMICILIO), poiché:

  1. le nostre badanti vengono scelte dopo un attenta procedura di “screening”, ovvero vengono fatte delle domande da professionisti del settore i quali cercano di capire la professionalità e l’attitudine di una badante;
  2. i nostri operatori sono sempre reperibili e pronti ad intervenire in caso di bisogno e di urgenze con la sostituzione immediata della badante, in modo che, la famiglia non abbia mai la sensazione di essere lasciata sola;
  3. la nostra agenzia oltre a compiere una scrematura sulla professionalità della badante possiede uno “storico” delle badanti in cui ognuna ha una propria “traccia professionale”, cosi che si conosca il suo modo di agire e vedere se vi siano dei precedenti;
  4. AESDOMICILIO non lascia mai soli i propri clienti.