Badanti invecchiamento felice

Badante: Invecchiamento felice

Oggi in Italia si stima che il 35% della popolazione abbia più di 65 anni. L’Italia è il Paese europeo con un tasso di anzianità elevato e far fronte alle esigenze e ai bisogni di questa fascia di popolazione non è semplice.

Negli ultimi anni anche l’Italia ha aderito ai programmi europei di “Active Ageing” attraverso politiche sociali che prevedono azioni concrete e utili per contrastare l’invecchiamento passivo e promuovere la multidimensionalità della persona.

AESDOMICILIO da tempo lotta contro un invecchiamento passivo, e proprio attraverso i nostri professionisti che svolgono tante attività (dalla musicoterapia alla fisioterapia domiciliare) questa lotta si sta vincendo.

L’aiuto della badante per un invecchiamento felice

Milioni di anziani per carenze di strutture e società come la nostra, sono costretti a vivere segregati in casa per anni, precludendosi talvolta ogni forma di contatto con il mondo esterno, tendendo ad una atrofizzazione dei muscoli, e ad una inevitabile immobilismo che farà via via cedere tutto il corpo. I nostri progetti si sviluppano proprio per mantenere una <<autonomia condivisa>>: essere autonomi non significa fare tutto da soli, ma riuscire a fare ciò che si vuole fare: per esaudire questo desiderio a volte è necessaria la presenza di una badante qualificata come quelle che scegliamo noi ad hoc per i nostri clienti, ed incline alle loro esigenze. Invecchiare soli significa invecchiare male, farsi assistere da una persona non è un limite ma una opportunità per continuare a svolgere tutte le attività.

L’invecchiamento attivo è finalizzato alla ricerca di nuove esperienze di vita e apprendimento sociale. Sentirsi attivi, allenare la propria capacità cognitiva è un grande indicatore di longevità. Gli esperti hanno delineato dei segreti e suggerimenti utili per invecchiare bene e attivamente. Sono strategie facili da concretizzare e riguardano la quotidianità:

  • Praticare attività fisica: non è necessario svolgere un’attività sportiva vera e propria ma sono sufficienti semplici movimenti quotidiani come camminare, andare in bicicletta, fare i lavori domestici, fare giardinaggio, ballare;
  • Mangiare sano: assumere ogni giorno frutta e verdura ricche di antiossidanti considerate le sostanze anti- cancro. Non abusare di alcol e fumo e usare correttamente i farmaci;
  • Mantenere un peso corporeo adeguato: l’obesità e il sovrappeso facilitano l’insorgenza di malattie cardio- vascolari e diabete peggiorando le aspettative di vita;
  • Svolgere attività cognitive; leggere, fare cruciverba, giocare a scacchi evita il deterioramento cognitivo associato a demenza senile; sono attività che mantengono attiva la concentrazione e la memoria.

AESDOMICILIO può rispondere a tutte queste importanti prerogative.

AES DOMICILIO seleziona ad hoc la badante che occorre alle vostre esigenze, grazie al nostro team di screening il quale oltre che a vagliare le competenze della badante, cerca, immediatamente, di creare un profilo che possa soddisfare le esigenze.

AES Domicilio agenzia per badanti ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia (badante a Como, badante Monza, badante Lecco, badante a Pavia, ecc.). Per maggiori informazioni riguardo il costo di una badante con AES Domiclio… chiamaci.