badante amica

La Badante come Amica

Era una mattina di primavera quando Valentina, una giovane badante originaria della Romania, bussò alla porta di un appartamento nel cuore di Milano.

La porta si aprì lentamente rivelando una donna anziana che la guardava con curiosità e apprensione.

“Buongiorno, sono Valentina, la tua nuova badante. È un piacere conoscerti, signora Emma”

disse Valentina con un sorriso.

Emma era una vedova di 75 anni che viveva da sola da quando il marito era morto cinque anni prima.

I suoi figli, preoccupati per la sua salute e sicurezza, avevano assunto Valentina per aiutare Emma nelle sue attività quotidiane e per fare compagnia.

Nei primi giorni la sig.ra Emma era molto riservata e preoccupata per la presenza di Valentina nella sua casa, non era abituata a mostrare debolezza o a chiedere aiuto e l’idea di dipendere da un’altra persona le era estranea, ma la badante Valentina era paziente e comprensiva, cercando sempre di mettere Emma a suo agio.

Col passare delle settimane, le due donne iniziarono a conoscersi meglio.

Valentina si dimostrò una cuoca eccellente, preparando piatti tipici della sua terra natale e imparando anche a cucinare le ricette italiane preferite di Emma; le piaceva ascoltare le storie di Emma sulla sua vita, le avventure del passato e le sue esperienze come madre e nonna.

Un pomeriggio, mentre erano sedute nel salotto a prendere il tè, la sig.ra Emma raccontò alla badante della sua gioventù, di come aveva incontrato il marito e di come avevano costruito insieme la loro famiglia.

Valentina, a sua volta, raccontò della sua vita in Romania, dei suoi sogni di diventare infermiera e di come aveva deciso di trasferirsi in Italia per lavorare come badante e offrire un futuro migliore alla sua famiglia.

Man mano che il tempo passava Emma e Valentina diventavano sempre più vicine. Iniziarono a condividere le loro gioie e le loro preoccupazioni, a ridere e a piangere insieme. La loro relazione si trasformò gradualmente da quella di una badante e una paziente a quella di due amiche.

Emma iniziò a insegnare a Valentina l’italiano, aiutandola a migliorare la sua padronanza della lingua e incoraggiandola a perseguire i suoi sogni di diventare infermiera.

Un giorno, mentre erano al parco, Emma e Valentina incontrarono un gruppo di donne anziane che si riunivano regolarmente per giocare a carte e chiacchierare.

La sig.ra Emma, all’inizio titubante, fu incoraggiata da Valentina a unirsi a loro e presto divenne un membro regolare del gruppo e le sue giornate divennero più piene e soddisfacenti grazie alle nuove amicizie.

Nel frattempo, Valentina continuava a lavorare sodo per realizzare il suo sogno di diventare infermiera.

Frequentava corsi serali di formazione e studiava ogni momento libero che aveva.

Un giorno, Valentina ricevette una lettera che annunciava la sua ammissione a una rinomata scuola infermieristica.

Era elettrizzata e grata per l’opportunità, ma anche preoccupata per come avrebbe potuto continuare a prendersi cura di Maria mentre frequentava la scuola a tempo pieno.

Emma, tuttavia, non voleva che Valentina rinunciasse ai suoi sogni per lei e insistette affinché accettasse l’offerta.

Le due donne lavorarono insieme per trovare una soluzione.

Alla fine, decisero di assumere un’altra badante, che avrebbe potuto aiutare la sig.ra Emma mentre Valentina frequentava la scuola infermieristica.

Negli anni seguenti Valentina si laureò con lode e divenne un’infermiera di successo.

Continuò a visitare la sig.ra Emma e a prenderla come esempio di forza, determinazione e amore incondizionato.

 

AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia e in Lazio. Per maggiori informazioni sulle badanti conviventi… chiamaci! Siamo una referenziata Agenzia con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in Lazio e in particolare nelle province di Milano e Roma, se cerchi Badanti  Milano, badante Monza, Badante Como, Badante Lecco e Badante a Roma.