cercare badante e famiglia

Cercare Famiglia, Cercare Badante: Utilizziamo il Contratto Nazionale

Una collaboratrice domestica è alla ricerca di un nuovo lavoro.

Forse è appena arrivata in questo nuovo paese e non ha esperienza, forse invece esce da un lungo rapporto con un assistito che ora non c’è più e deve ricominciare.

Per quanto l’assistito sia per lei un “lavoro”, è entrata dentro una casa, una famiglia, è rimasta forse per mesi, in alcuni casi per anni e distaccarsi, riprendere tutto da capo, non è facile.

Forse il precedente anziano era un nonno per lei, se lo coccolava e, perché no, lo viziava, forse invece i giorni con lui erano sempre più brutti e pesanti e la famiglia non era da meno.

In entrambi i casi ora la signora sta cercando qualcosa di buono, una famiglia onesta, con cui instaurare un rapporto di stima e rispetto reciproco.

Bene, è il caso di rimboccarsi le maniche e cercare di non cadere in trappole già sperimentate, dalla signora stessa o da qualche collega.

Come fare?

In primo luogo sarà bene fornirsi di un buon curriculum, da poter presentare aggiornato a ogni nuovo possibile datore di lavoro e poi ci si potrà affidare a un’agenzia, che possa offrire non solo maggiori possibilità di trovare un buon lavoro, ma sia anche di tutela qualsiasi evenienza possa presentarsi.

Nel caso si voglia fare da sole, l’importante è non perdersi d’animo e puntare sulla propria autonomia, presentandosi ai datori di lavoro o aspiranti tali con un bel curriculum.

Ebbene, prima di ogni cosa, la lavoratrice non dovrà mai essere abbandonata a se stessa con l’assistito: deve sempre esserci un familiare di riferimento cui appoggiarsi in qualsiasi momento e qualsiasi imprevisto possa verificarsi.

Per quanto il momento sia difficile, per quanto si sia spesso disposti a compromessi, pur di lavorare, ci si ricordi che il lavoro in nero non dà garanzie, non tutela in caso di incidente, non dà referenze, né… una futura pensione.

Dunque, cosa si deve sapere, se non si ha un’agenzia alle spalle?

Verificare che si tratti di persone perbene, che non abbiano avuto in precedenza badanti che sono scappate per mancato stipendio, pretese al limite dello schiavismo, maleducazione e altre cose di questo tipo.

Verificare che abbiano intenzione di assumere regolarmente, portando i documenti già al primo incontro, giusto per prudenza.

Si è già detto della reperibilità di almeno un familiare di riferimento.

Poi sarà molto importante avere tutti i dati del futuro assistito: data di nascita, altezza, peso, ovviamente sesso, livello di auto-sufficienza, se l’assistito abiti da solo o meno, se abbia la macchina e, nel caso, se ci siano animali e quali.

La badante è una lavoratrice, come è già più volte stato sottolineato quindi, se trova di meglio saluta la famiglia che l’ha assunta, anzi, se ne va senza salutare.

In base a quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, una badante in nero ha la possibilità di eseguire delle riprese video e audio della casa nella quale lavora.

L’obiettivo è proprio quello di dimostrare che si sta lavorando in nero, senza commettere un reato di violazione della privacy e del domicilio di un’altra persona.

In questo caso, sebbene le sue dichiarazioni non bastino a dimostrazione del fatto alla base della denuncia, costituiscono prova le testimonianze di persone che abbiano assistito allo svolgimento della sua attività in nero.

Quali sono a questo punto, le conseguenze legali che ricadono sulla persona che fa lavorare qualcun altro in nero?

In primissimo luogo, devono prima di tutto essere versate tutte le somme che il denunciante avrebbe ricevuto in caso di assunzione regolare.

 

AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia e in Lazio. Per maggiori informazioni sulle badanti conviventi… chiamaci! Siamo una referenziata Agenzia con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in Lazio e in particolare nelle province di Milano e Roma, se cerchi Badanti  Milano, badante Monza, Badante Como, Badante Lecco e Badante a Roma.