badanti a teatro

Le badanti a teatro

Più volte AES DOMICILIO (assistenza anziani) ha messo l’accento sul silenzio artistico intorno alle badanti, e quando ha potuto, ha sempre portato alla luce iniziative, spettacoli, reading che riguardasse questo mondo delle badanti. Mondo così conosciuto e sconosciuto allo stesso tempo.

Le badanti sono una figura ineliminabile nella nostra società italiana  eppure non tutti conoscono le storie di vita vissuta che stanno dietro queste donne che spesso vengono da paesi dell’est e che sono costrette a lasciare mariti e figli senza alcuna ragione nei proprio paesi di provenienza.

L’arte purtroppo ha perso una funzione sociale di denuncia e di inchiesta, il teatro fa spettacoli su problemi che riguardano la società solo quando questi problemi sono ormai sulla bocca di tutti, e sono conosciuti poiché pompati dai tg e dalle trasmissioni, non si fanno più spettacoli “sugli” e “per” gli ultimi.

Ma per fortuna ci sono ancora alcune realtà che non si sono piegate a queste subdole leggi del mercato, come la realtà del Teatro Scientifico di Verona (vessillo del grande Ezio Maria Caserta) che poco tempo fa ha ospitato uno spettacolo sulle badanti.

Storie di badanti al Teatro Laboratorio con “Venute da lontano” Eventi a Verona.

Nell’ambito del progetto “Borgo Trento quartiere gentile”, il Teatro Scientifico presenta “Venute da lontano”, evento che, partendo da vicende di vita reale raccolte attraverso interviste, pone il focus su alcune storie di badanti del quartiere di Borgo Trento.

Badante: colei che bada, che si prende cura di qualcuno.

Il Teatro Scientifico si è più volte occupato, attraverso il mezzo teatrale, di questa figura che è diventata un elemento portante, un supporto all’interno della famiglia per i profondi cambiamenti sociali degli ultimi anni (con le loro importanti ricadute sull’organizzazione familiare) e il progressivo allungamento della vita media, che sollecitano una sempre più crescente domanda di nuovi servizi in favore di un invecchiamento sereno.

E’ una bellissima iniziativa che AES DOMICILIO spera venga adottata anche da altri, perché il silenzio genera altro silenzio ed altro rancore, e davvero, in questo momento non abbiamo bisogno.

Cerchi una badante?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano, Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Lecco, Agenzia badanti Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Piemonte: Badanti Torino, badanti Asti e Cuneo, ed in molte altre province del Nord Italia.