Salute dell’anziano: responsabilità della badante
Il melanoma della pelle è una forma di tumore che può svilupparsi su qualsiasi area del corpo anche se in particolare modo su torace e schiena negli uomini, e sulle gambe nelle donne, ed è il risultato di un abnorme sviluppo dei melanociti, le cellule presenti nell’epidermide preposte alla produzione di melanina.
Dal momento che la responsabilità di questa malattia è essenzialmente delle cellule che proteggono la nostra pelle dalle radiazioni solari, un’esposizione prolungata a queste ultime senza le adeguate protezioni ne é la principale causa.
Secondo i più recenti studi del prestigioso centro di ricerca britannico, il perché di così tanti casi tra gli over 65 va ricercato nel boom economico degli anni ’60, quando quasi tutte le famiglie hanno cominciato a potersi permettere delle vacanze a poco prezzo, spesso in località balneari. Una sessantina di anni fa non si era tanto informati circa i pericoli di un’eccessiva esposizione al sole come lo si è adesso, quindi molti bambini si scottavano più volte.
Come notiamo si tratta di problematiche legate ad una scarsa informazione cui noi cerchiamo di porre rimedio quotidianamente.
Non è possibile incorrere in malattie solo perché i mezzi di informazione non sono efficienti quindi bisogna prima di tutto informarsi sulle cause e le conseguenze delle nostre azioni quotidiane, specialmente nei giorni particolarmente caldi.
In secondo luogo occorre conoscere bene il nostro corpo e le sue reazioni come anche quello dei nostri cari in età avanzata. Tendiamo spesso a trascurarci per lunghi periodi e invece è proprio la prevenzione ad avere la meglio.
Responsabilità e buon senso sono termini che devono accompagnarci quotidianamente in ogni azione che intraprendiamo: dalla salute, alla alimentazione, dalle scelte, alla informazione.
Sei alla ricerca di una badante?
AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano, Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Lecco, Agenzia badanti Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Piemonte: Badanti Torino, badanti Asti e Cuneo, ed in molte altre province del Nord Italia.