Badante in Quarantena

Quando la Badante è in Quarantena

Più volte si è sentito dire l’importanza di osservare la quarantena, e soprattutto di farla osservare a chi è più debole come gli anziani; tuttavia qualcosa può andare storto quando, a doverla osservare sono proprio le badanti. Come comportarsi in questi casi?

Beh certamente la questione è molto delicata, e non si può fare di tutta l’erba un fascio, ma bisognerebbe analizzare, uno per uno ogni caso possibile che si presenterebbe davanti.

Purtroppo la situazione di emergenza non permette di dare risposte facili e sbrigative: sono giunte anche domande del tipo: “la badante è in quarantena: posso licenziarla?”. Ecco, penso che queste domande si rispondano da sé, ma tuttavia c’è anche qualcosa di più profondo dietro queste domande, e cioè un senso di solitudine inestinguibile. Le persone si sentono sole e vogliono di nuovo qualcuno che gironzoli per caso, soprattutto le persone anziane stanno vivendo questo momento malissimo, poiché abituate ad una presenza costante, tutti i giorni, si ritrovano quasi ad interpretare questa situazione come un abbandono. Tuttavia, AES DOMICILIO, da anni si occupa del settore socio-sanitario, e davvero sa cosa significhi affrontare queste emergenze – ma sicuramente ci sentiamo in dovere di dare qualche consiglio per trascorrere al meglio questa quarantena senza trascurare il proprio lavoro:

Badante e Videochiamate

1) fare videochiamate: sembra una stupidata, ma la videochiamata fa sì che il cervello rilasci la dopamina, vedere una persona che si desidera vedere è una gioia molto grande, e per di più sapere che ci sta vedendo proprio lì, e proprio in quel momento: il video ha una potenza che la foto non riesce a restituire alle impressioni umane;

Badante e mantenersi in forma

2) mantenersi in forma: ebbene sì, la quarantena sta mettendo alla prova anche fisici d’acciaio in quanto, essendo chiuse le palestre, ed ogni genere di luogo all’aperto che permetti assembramento, la maggior parte delle persone sta cercando di allenarsi come può entro le mura di casa. Le badanti soprattutto potrebbero sfruttare questo periodo per rimettersi in forma, affinché si abbia, nuovamente, quel vigore di un tempo e si riesca ad affrontare al meglio i propri doveri;

Badante e cucinare

3) cucinare: perché oltre ad essere un’attività utile, è anche una di quelle attività che non sempre si riescono ad allenare, e che a lungo andare darebbe i suoi frutti. Pensiamo a quanto saranno orgogliosi e felici i vostri assistiti, quando a pranzo sarete in grado di cucinare piatti più elaborati e gustosi come parmigiana, o carbonara – tenendo sempre d’occhio le esigenze patologiche della persona assistita!

Sei alla ricerca di una badante o di un aiuto per la gestione amministrativa della tua badante?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Lecco, Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Emilia Romagna: Badante Bologna, badanti Modena, ed in molte altre province del Nord Italia.