banner manuale badanti SCARICAORA

Il Manuale delle Badanti e Famiglie: il Perno di tutto è la Famiglia

La nostra società sa che uno dei mezzi più utili per far conoscere alcuni concetti alle persone è attraverso un racconto, attraverso un libro.

Aes Domicilio come casa editrice ha raccontato la badante e la famiglia per aiutare entrambe le figure ad entrare una nel mondo dell’altra.

Sappiamo che la badante è inserita in un contesto dove i familiari rimangono i perni dell’anziano.

Dovrebbe ormai essere chiaro che prendere una badante NON rappresenta, in alcun caso, uno scarico di responsabilità.

Una volta creato un rapporto bisogna cementarlo, muovere l’energia collaborativa tra famiglia, badante e assistito, tenendo sempre presente che il fulcro di ogni cosa è, e deve essere, la famiglia.

Si costruisce un rapporto giorno dopo giorno con telefonate o passando del tempo insieme.

La badante deve diventare amica della famiglia ed è la famiglia che deve pensarci, la riuscita del rapporto è nelle mani della famiglia.

È stato fatto l’esempio del trucco per il quale si presenta la badante come collaboratrice o amica del medico curante, e questo è, appunto, soltanto un esempio, che può avere mille sfaccettature.

Bisognerà, prima di ogni cosa, rendersi conto che i familiari sono i mediatori, quelli che scelgono e poi propongono all’anziano questa figura misteriosa che avrà in partenza un rapporto conflittuale con il congiunto e quindi bisogna fare il massimo perché scatti la scintilla dell’accettazione.

Quando qualcosa non va, se l’anziano non riesce a entrare in sintonia con la badante, la prima cosa è dare la colpa alla badante stessa o, quando c’è, all’agenzia, l’agenzia è sicuramente cattiva.

Ma non è possibile prendersela con l’agenzia se la badante non va d’accordo con l’anziano perché, nel 90% dei casi, il problema è il carattere del nonno.

Bisogna cercare l’ alleanza, la badante non è una persona  che deve eseguire degli ordini ma è una risorsa.

Aes Domicilio coglie l’occasione del suo primo manuale per far conoscere com’è realmente il mondo della badante.

Il manuale è acquistabile direttamente dal sito Aes domicilio.

 

Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a MilanoBadante a MonzaBadante a ComoBadante a Lecco e Badante a Roma.