badante caregiver aes domiclio

Le badanti invecchiano

Le badanti sono le figure a cui affidiamo la parte più preziosa e vulnerabile delle nostre famiglie: gli anziani, le persone vulnerabili,  il sostegno su cui basiamo l’organizzazione delle nostre giornate. Aes Domicilio si è posta la questione osservando che le badanti avranno bisogno di assistenza.

Sono arrivate in Italia giovani madri e mogli alla fine degli anni ’90, per far fronte alle necessità delle loro famiglie in quei paesi travolti dai cambiamenti geopolitici. Molte badanti  hanno più di 65 anni e continuano a lavorare perché non hanno maturato il diritto alla pensione, oppure perché ancora hanno bisogno di soldi da mandare alle loro famiglie nel paese di origine.

Ma i problemi per le badanti arriveranno presto, quando l’età non permetterà più loro di essere attive.

Siamo quindi di fronte a un generale invecchiamento di una componente significativa della popolazione femminile straniera residente in Italia che si accompagna  l’invecchiamento delle badanti impiegate come assistenti familiari. Giovani anziane che assistono persone anziane o molto anziane.

Molte persone tra uomini e donne nel pieno della propria carriera lavorativa o già in pensione si trovano improvvisamente incapaci di sbarcare il lunario e intraprendono l’emigrazione internazionale.

Le donne di mezz’età che vengono a svolgereil lavoro di badante rappresentano un segmento significativo di questi flussi e tra queste le pensionate costituiscono una categoria tipica dell’emigrazione da determinati paesi.

Si tratta di 50enni che in molti casi erano appena andate in pensione dato che l’età pensionabile era di 55 anni e che percepivano un assegno irrisorio. Con l’avanzare dell’età esse rischiano di diventare sempre più precarie, poiché le loro capacità lavorative sono poco spendibili in un mercato del lavoro che richiede lavoratrici né troppo giovani, considerate inadatte ad assistere gli anziani, né troppo anziane ritenute troppo deboli fisicamente.

Accanto alle italiane e alle donne dell’Est Europa (il 53 per cento), aumentano le asiatiche e le africane, e diminuiscono le donne del Sudamerica, spinte in Europa anni fa anche dalla possibilità di ricongiungersi ai mariti. A sorpresa, però, aumentano gli uomini .

Si è notato quindi durante la selezione delle badanti, come Aes Domicilio accolga nel suo portfolio di badanti sempre più uomini, e persone che arrivano da ogni parte del mondo.

Vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante? Contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco. Siamo presenti con i nostri partner in franchising anche nella Regione Lazio e in particolare in provincia di Roma (badante Roma).