Luciano De Crescenzo

De Crescenzo: 90 Anni Di Risate E Riflessioni sulle badanti

“Il tempo è un’emozione, ed è una grandezza bidimensionale, nel senso che lo puoi vivere in due dimensioni diverse: in lunghezza e in larghezza. Se lo vivete in lunghezza, in modo monotono, sempre uguale, dopo sessant’anni, voi avete sessant’anni. Se invece lo vivi in larghezza, con alti e bassi, innamorandoti, magari facendo pure qualche sciocchezza, allora dopo sessant’anni avrai solo trent’anni.

Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla…” Questa splendida riflessione è tratta dal film “32 Dicembre” di Luciano De Crescenzo, un maestro impareggiabile. Tutti noi dovremmo capire meglio queste parole, soprattutto chi vive e convive con delle persone anziani dovrebbe capire meglio queste parole.

Aforismi Luciano De Crescenzo

Ricordiamolo con queste parole: «Ora io non so se le capita pure a lei ingegnere, ma uno qua non fa a tempo a desiderare che venga Natale che già si ritrova all’anno venturo. Come se le giornate non fossero più quelle di una volta: tutte uguali, tutte fatte di ventiquattro ore. Sembra quasi che ogni giornata sia un poco più corta di quella precedente, magari, che so io, di un solo millesimo di secondo, però più corta.

L’ipotesi dell’accelerazione del tempo non è mia, ma di un certo de Sitter, un astronomo olandese che disse che i giorni si accorciavano sempre di più perché l’universo era in fase di contrazione e non di espansione, come invece sostengono la maggior parte degli altri scienziati. De Sitter ha detto pure che, a forza di affrettare i suoi battiti e di contrarsi, l’universo un giorno sparirà completamente. Ingegnè a proposito, quando lei si accorge che sto parlando troppo, per favore, m’interrompa.

E sì, perché quello è il mio principale difetto: io parlo parlo e non do mai il tempo agli altri di dire mezza parola. Il bello è che dopo mi viene pure il sospetto di non essere stato chiaro, cioè di aver confuso le idee di quelli che mi stavano ascoltando e allora finisce che continuo a parlare per poter riassumere… vorrei chiarire insomma… Prenda per esempio il discorso sull’amore e sulla libertà, oppure la teoria del disprezzo del potere… tutti argomenti suscettibili di equivoco. Ora succede che quando quello che mi ascolta non riesce a classificarmi secondo i suoi schemi tradizionali, le cose allora per me si mettono male; e sissignore perché o passo per un nostalgico menestrello di una Napoli inesistente, macchiettistica, cartolinara… o per uno speculatore, un connivente del potere, un qualunquista strumentale.

Eppure il problema è tutto lì: se vogliamo vivere veramente questa nostra vita dobbiamo cercare di far funzionare la testa ed il cuore ed incamminarci sul sentiero di mezzo. La ricetta poi, tutto sommato, è pure abbastanza facile da ricordare: metà amore e metà libertà. Infatti nel mio schema come lei sicuramente ricorderà, l’unica maniera per portarsi sul sentiero di mezzo era quella di pareggiare l’impulso di libertà con un equivalente impulso d’amore.” Ciao Maestro.

Se Cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio. Selezioniamo la badante più adatta a te in 24 ore. Siamo una referenziata Agenzia, con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia. Ci trovi anche sui nostri portali di Badante Milano, Agenzia badanti Bergamo e Badante a Como.