L'ipersonnia dell'anziano e l'aiuto della badante

L’ipersonnia dell’anziano e l’aiuto della badante

La comparsa della depressione può essere accompagnata da segni di tipo fisico, quali alterazioni dell’appetito, del peso corporeo, stanchezza e disturbi del sonno, come l’insonnia ma anche al contrario ipersonnia.

L’ipersonnia si manifesta come un’eccessiva quantità di sonno notturno e un’eccessiva sonnolenza diurna.

Consiste di un’interruzione del normale ciclo sonno-veglia caratterizzata da difficoltà nel rimanere svegli, anzi da un forte desiderio di rimanere a letto per periodi insolitamente lunghi.

Quando il vostro caro resta a letto più del previsto, dunque, occorre fare attenzione e capire se esso non sia in realtà sintomo di una malattia psicologica quale la depressione che molto spesso può comportare conseguenze fisiche anche molto evidenti.

Tutto questo può sicuramente dipendere dalla capacità di creare nella sua vita una routine che gli consenta di distrarsi e di credere maggiormente nella vita.

Se non siete costantemente presenti e non riuscita a stare al passo degli sbalzi d’umore, adottate una badante convivente, con essa potrete avere un controllo h24, accertarvi minuto per minuto delle sue esigenze, fare in modo che non resti solo e abbia sempre una compagnia, garantire maggiore sicurezza e migliorare il suo stile di vita aprendolo maggiormente al dialogo.

Spesso l’ipersonnia è caratterizzata da grave stanchezza o dall’addormentarsi più presto del solito e dalla difficoltà di alzarsi al mattino, infine da un grado di vigilanza e di concentrazione ridotto.

La depressione negli anziani è legata ad aspetti esistenziali, sociali, psicologici e biologici, variamente intrecciati tra loro, per questo occorre intervenire tempestivamente quando qualcuno di questi sintomi inizia a verificarsi.

Cerchi una badante?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Lecco, Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Emilia Romagna: Badanti Bologna, badanti Modena, ed in molte altre province del Nord Italia.