Anziani Badanti Numeri Emergenza

Badanti e Anziani: conoscere i numeri di emergenza

Siamo soliti dire che le cose importanti sono importanti e non banali; eppure, a volte, nella vita, le cose banali sono quelle di cui più serviremo.

Ad esempio: ci pare scontato, per noi, conoscere i numeri di emergenza e comporre il numero adatto nel caso in cui trovassimo la porta di casa nostra aperta, o nel caso in cui un nostro caro non si sentisse bene, oppure nel caso in cui stessimo passando da una parte e vedessimo appiccare un incendio, o ancora, vedere una macchina parcheggiata proprio innanzi al nostro garage. Ognuno di noi saprebbe chi chiamare.

La badante (che sia una badante per malati di Alzheimer, una badante a ore, o altro) la maggior parte delle volte proviene da un altro paese, non conosce le nostre abitudini, non conosce le nostre cose, non conosce le nostre tradizioni, e dunque come non conosce lo storico prefisso della nostra città non conosce nemmeno i numeri utili da utilizzare, numeri che a volte salvano la vita.

Di fatti una badante ha a che fare più e più volte con situazioni di estrema emergenza, e non può non conoscere determinati numeri. Facciamo degli esempi affinché possano risultare più efficaci queste nostre parole: un anziano più volte si ritrova a deglutire con l’ausilio della badante, i denti dell’anziano non sono denti forti come quelli di un uomo giovane, non sono denti in grado di strappare la carne, sono bensì denti di “accompagnamento” nella masticazione che complessivamente avviene per tutta la bocca, ma la cosa che più interessa rilevare è vedere come a volte, nonostante l’ausilio della badante l’anziano di affoghi, o gli vada di storto un boccone ed inizi subito a non respirare, qualora la badante non avverta immediatamente i parenti o i medici, o la guardia medica l’anziano rischierebbe di morire. Facciamo un altro esempio: la badante rientra a casa e trova le stanze sottosopra, trova la porta aperta, trova tutti in scompiglio, la prima cosa da fare è chiamare la polizia sia per evitare che un malintenzionato stia ancora girovagando per casa e sferri anche un attacco, in preda alla furia; sia per evitare di “inquinare le prove”.

Ma tutto questo è possibile farlo solo ed esclusivamente nel caso in cui la badante conosca i numeri di emergenza, o che almeno li abbia salvati in rubrica; ma – ripetiamo: le badanti vengono da altri paesi e non sempre hanno a memoria questi numeri; li copiamo qui per sicurezza e prudenza.

  • Ambulanza: 118;
  • Carabinieri: 112;
  • Polizia: 113;
  • Vigili del Fuoco: 115.