eredita badante

L’Eredita’ della Badante

Ci sono anziani che scelgono di riservare parte dell’eredità alla badante.

Nella maggior parte dei casi si tratta di un gesto di riconoscenza, anche se questa scelta è raramente apprezzata dai parenti.

Questi ultimi hanno comunque la possibilità di agire legalmente, perlomeno quando esistono le ragioni giuridiche.

Non essendoci vincolo di parentela, la badante eredita quando vi è un valido testamento a favore oppure ha contratto matrimonio con il defunto.

Perché il testamento sia valido deve presentare i requisiti:

  • Deve essere stato scritto da una persona capace di intendere e di volere
  • Deve rispettare la quota di legittima
  • Deve essere autentico

In mancanza di questi requisiti il testamento può essere impugnato dai parenti e dunque essere annullato.

La legge concede 10 anni di tempo per contestare l’autenticità del testamento, che naturalmente deve essere debitamente motivata.

Allo stesso tempo, se invece si intende denunciare l’incapacità del testatore esiste un termine di 5 anni, e in questo caso è sufficiente la temporanea incapacità al momento di redazione del testamento.

Diverso è il caso in cui gli eredi sospettano che la badante abbia compiuto il reato previsto nell’articolo 643 del Codice penale, cioè la circonvenzione di incapace.

Questo reato presuppone che la badante si sia procurata un profitto abusando dei bisogni e dell’incapacità della persona, inducendola a compiere un atto giuridico dannoso.

In questo caso gli eredi possono denunciare la questione alle Forze dell’ordine per avviare un procedimento penale.

In caso di condanna, gli eredi potranno ricevere la quota ereditaria della badante in qualità di risarcimento del danno.

In qualsiasi altro caso non è prevista alcuna quota ereditaria per la badante, essendo mancante un qualsiasi elemento di parentela.

 

Per leggere altri approfondimenti sulle agenzie di badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologna e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena e Badante Bologna e Badante a Roma.