Cosa fa la badante a ore
Le mansioni che svolgono le badanti sono tante, certo dipendono molto anche dal pacchetto orario che svolgono, se sono conviventi o su giornata.
La legge 311/2004 ha chiarito una volta per tutte il concetto di badante. Secondo il legislatore, questa figura di tipo assistenziale ha il compito di supportare, accudire e sostenere l’anziano nello svolgimento delle attività quotidiane.
La badante a ore è specializzata nell’assistenza degli anziani, delle persone non autosufficienti o affette da disabilità.
La badante ad ore interviene in aiuto di persone che ne hanno bisogno soltanto in determinati momenti della giornata e per tutte quelle attività che non riescono a svolgere da soli. I compiti della badante a ore possono anche spingersi oltre la semplice assistenza.
Le badanti hanno un compito ben preciso ovvero devono aiutare l’anziano o la persona non autosufficiente nello svolgimento delle attività quotidiane e nella soddisfazione dei bisogni primari. Deve preparare i pasti, monitorare l’anziano e aiutarlo nella deambulazione, accompagnarlo alle visite mediche, somministrare le varie terapie, pulire la casa ma anche tenergli compagnia e aiutarlo nell’igiene personale. Il suo lavoro può essere richiesto a ore, durante il giorno o soltanto per la notte. Sempre più spesso però le famiglie hanno bisogno di una badante convivente per un supporto a tempo pieno, necessario in caso di figli lontani o anziani non autosufficienti.
Sappiamo bene che le competenze, le esperienze sono fondamentali, ma è indispensabile per il lavoro da badante è la capacità di stabilire una connessione empatica con il paziente per aiutarlo a sopportare la malattia ma anche la solitudine. La badanti conviventi deve aiutare l’anziano, ove possibile, a uscire per fare brevi passeggiate, a frequentare amici e familiari. Non trascuriamo anche un altro importante aspetto: le badanti, soprattutto se conviventi, hanno la possibilità di stimolare l’assistito con giochi, letture, conversazioni o di coinvolgerlo in piccole attività per farlo sentire indipendente.
Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologn e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena, Badante Bologna e Badante a Roma.