Consigli alla Badante su una Dieta Equilibrata

Tutti gli anziani dovrebbero seguire alcune regole generali per quanto riguarda l’alimentazione, e questo serve per garantire al loro organismo il giusto apporto di vitamine, proteine, carboidrati, acqua, sali minerali e tutte le sostanze necessarie per vivere al meglio.

La dieta per anziani deve tener conto di altre problematiche che subentrano con l’aumentare dell’età.

Ovviamente la presenza di una badante che aiuta a gestire i pasti è molto spesso fondamentale.

È spesso consigliabile optare per un regime alimentare ricco di fibre, che riescono a favorire l’alimentazione per diabetici in quanto rallentano l’assorbimento dei carboidrati nell’organismo, riuscendo a contrastare l’accumulo di colesterolo e facilitando la defecazione

Per favorire l’alimentazione negli anziani è bene fare dei piccoli pasti ogni 2 o 3 ore e non abbuffarsi durante i pasti principali, in quanto questo potrebbe essere controproducente soprattutto a livello digestivo.

La colazione è molto importante in quanto è il primo pasto che si può fare in seguito al lungo digiuno della notte e, proprio per questo motivo, deve essere sostanziosa ma non troppo calorica.

Ecco qualche consiglio che si può dare alle badanti per gestire bene l’alimentazione degli anziani:

  • consumare pasti bilanciati che contengano vari principi nutritivi
  • mangiare almeno 4-5 volte al giorno, in piccole quantità ma frequenti
  • scegliere alimenti che non entrino in contrasto con eventuali patologie in corso
  • assumere la giusta dose di calorie attraverso un mix equilibrato di proteine, grassi e zuccheri

 

AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia e in Lazio. Per maggiori informazioni sulle badanti conviventi… chiamaci! Siamo una referenziata Agenzia, con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio e in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologna e Roma, se cerchi Badanti a Milano, badante Monza, Badante Como, Badante Lecco e Badante a Roma.