Vacanze di Natale: Permessi e Ferie
Siamo quasi arrivati alle festività natalizie, anche le badanti vanno in ferie, e quelle che invece rimangono avranno dei giorni festivi che in accordo con la famiglia possono anche essere lavorati.
I giorni festivi sono sei: 7 e 8 dicembre, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio.
Per le badanti queste festività dovranno essere di riposo.
Se durante questi giorni festivi la famiglia chiede una prestazione lavorativa alla badante si deve pagare il giorno festivo e le ore di lavoro svolte dovranno essere pagate con una maggiorazione del 60%.
Per quanto riguarda le badanti conviventi: durante i giorni festivi e in generale durante le proprie ore di riposo a termine del servizio la badante convivente può lasciare l’abitazione del datore di lavoro.
Nel caso di una festività la badante convivente è retribuito 1/26esimo della retribuzione mensile più la quota relativa al compenso sostitutivo di vitto e alloggio come richiesto dal CCNL di riferimento.
Nel caso in cui la famiglia con la persona da assistere andasse in vacanza la badante convivente sarà tenuto a seguirla.
Per quanto riguarda le badanti ad ore, tutte le festività sono sempre retribuite.
Durante i giorni festivi se coincidenti con il profilo orario contrattuale il lavoratore non convivente è a riposo e viene retribuito.
Se la famiglia va in vacanza la badante non convivente non è tenuto a seguirla.
Nel caso in cui decidesse di seguirla deve ricevere una diaria giornaliera per i giorni di trasferta (pari al 20% della retribuzione minima tabellare) e in aggiunta, come accordo fra le parti, sarà fornito il vitto e alloggio nel luogo di villeggiatura e l’eventuale rimborso delle spese di viaggio sostenute.
Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologn e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena, Badante Bologna e Badante a Roma.