Badante robot svantaggi

Badanti Robot: quali svantaggi?

Il ruolo di badante può essere stravolto se svolto da un robot.

Si apprende negli ultimissimi tempi questa novità stravagante, ma può davvero essere apprezzata e condivisa a tutto tondo? È vero che questo tipo di macchine riescono a svolgere svariati compiti in diversi contesti e riescono ad adattarsi più o meno alla maggior parte delle situazioni come le fabbriche o le case, gli ospedali o gli ospizi.

Un robot per gli anziani è una buona soluzione per un controllo 24 ore su 24 e consentono all’anziano di rimanere nel proprio appartamento senza dover andare per forza in una casa di riposo o senza la necessità di un proprio caro perennemente. Certo si tratta sempre di una macchina, ma questo robot è utile per aiutare la persona in molti compiti per esempio impedire che cada per recuperare un oggetto o che si senta male e non riesca ad avvisare, ma l’interazione, l’aiuto a 360 gradi, la attenzione e l’accudire restano prerogative dell’uomo (della badante convivente) e gli aspetti sociali restano legati a chi di certo non potrà essere sostituito da un robot.

Nonostante ciò alcuni test dimostrano come tale sistema possa garantire un controllo rigido degli orari dei farmaci o il monitoraggio dei liquidi e delle calorie assunte che portano i pazienti e gli anziani a prestare maggiore attenzione a questi aspetti.

Badanti Robot, quando?

Sistemi come i robot badanti funzioneranno meglio quando la maggior parte delle case sarà intelligente, ovvero dotata di dispositivi connessi che comunicano tra di loro. Il dispositivo sa cosa fare in base ai segnali ricevuti e chiamerà i soccorsi se qualcosa va storto. ma l’Italia è davvero pronta a tutto ciò? Le famiglie sono pronte ad affidare i propri cari ad una macchina programmata? Non è propriamente così, tutto ciò richiede una certa preparazione, una determinata cultura dato che ancora non ci si sente se stessi di fronte ad una macchina e tale disagio richiede una sensibilizzazione che ancora una volta solo l’uomo è in grado di offrire.

AES DOMICILIO seleziona la badante che occorre alle vostre esigenze. Grazie al nostro team di screening il quale oltre che a vagliare le competenze della badante, cerca, immediatamente, di creare un profilo che possa soddisfare le esigenze.
AES Domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia (badante a Como, agenzia badanti Monza, badante Bergamo, Agenzia Badanti Milano, ecc.).

Siamo anche presenti in tutto il Nord Italia, attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio con i nostri uffici di Torino: Agenzia Badanti Torino e badanti Asti e Cuneo.