Anziani non più soli, c’è la badante

Aes Domicilio sempre vicino agli anziani che segue con le sue badanti selezionate, affronta l’argomento della solitudine legata all’amore in vecchiaia.

Invecchiare fa spesso paura, non tanto per il timore dei malanni che accompagnano la terza età, quanto per l’idea di solitudine che sembra inevitabile vista la tipologia di vita familiare attuale. In passato era normale vivere tutti insieme, dai bisnonni ai nipotini, oggigiorno le case sono più piccole e le persone più impegnate, quindi l’anziano o l’anziana rimasti vedovi vedono all’orizzonte una vita solitaria.

Naturalmente c’è la possibilità della badante convivente o badante ad ore che può aiutare l’anziano a superare la solitudine, ma qui l’argomento è un altro.

L’anziano ha bisogno di qualcuno, un “tutore di resilienza” una figura affettivamente significativa (come un parente, un amico, una badante) che ascolti la sua storia colmando eventualmente le lacune esistenti, o che gli rammenti il suo vissuto, tante e più volte, per mantenere viva una traccia, conservare un ricordo.

Una badante rappresenta la risposta più giusta e idonea per risolvere questi problemi. Oltre a sopperire alla solitudine che incombe negli anni, riesce ad aiutare gli stessi cari all’interno della stessa abitazione. Inoltre, sa gestire ogni difficoltà quotidiana, ma soprattutto puó ancora farli sentire vivi. Cercare badanti può essere difficile, ma grazie ad AES Domicilio troverai la badante più adatta alla tua situazione.

Altro argomento legato alla solitudine è la sessualità, ma fortunatamente, si è compreso che provare sentimenti e pulsioni sessuali in età avanzata non è sintomo di perversione o anormalità, e non è più un tabù innamorarsi e intraprendere nuove relazioni. La voglia di stare bene con un’altra persona non si assopisce con il passare del tempo.

La diversità risiede nella diversa intensità con cui da anziani si vive l’amore, inevitabilmente rapportato alle esperienze di vita vissuta, e dalla consapevolezza con cui si affronta la nuova storia. Quello della sessualità degli anziani è un tema che per anni è stato scarsamente considerato: nel contesto sociale si è verificata una sorta di eliminazione della sessualità dalla condizione di senilità.

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco. Siamo presenti con i nostri partner in franchising anche nella Regione Lazio e in particolare in provincia di Roma (badante Roma).