Badanti Coronavirus Spesa Chi Fa

CORONAVIRUS: e la spesa chi la fa?

Non possono essere cancellate dai nostri occhi le immagini dei supermercati svuotati come dopo un assalto folle di cavallette; scaffali vuoti, e file kilometriche alle casse: ma è davvero tutto così preoccupante?

Sebbene il Ministro Conte in questi giorni abbia più volte messo l’accento sul fatto che le scorte nei supermercati non manchino, la gente presa da una insana paura – ed a volte spregiudicatamente fregandosene dei divieti si è lanciata all’assalto delle famigerate “conserve”.

Purtroppo AES DOMICILIO, vivendo in prima persona le situazioni, a volte molto preoccupanti, in cui versano milioni di anziani in Italia, i quali restando a casa ed essendo costretti per ragioni fisiche a restare a casa: la spesa diventa un problema.

Ecco perché la badante in questo periodo di “quarantena” può diventare fondamentale: molti anziani non hanno nessuno che possa provvedere al loro sostentamento, e sebbene negli ultimi giorni molti supermercati hanno attivato la possibilità della spesa a domicilio, in molti paesi questo non è stato possibile, e molti anziani che, da una parte si ritrovano a dover mettere alla porta le badanti per la paura del contagio, dall’altra parte a rendersi conto d’aver messo alla porta gli angeli grazie al quale sta vivendo. La badante può essere sempre una risorsa irrinunciabile per la vita degli anziani ed anche questa piccola attenzione può farci riflettere su quanto sia importante non veicolare messaggi sbagliati, perché l’isolamento è l’unica nostra arma per abbattere questo momento di crisi, ma allo stesso tempo l’isolamento non deve diventare la causa di un’ulteriore non autosufficienza da parte dell’anziano.

Ma dovremmo anche prendere spunto dalle iniziative avanzate da alcuni comuni, come quello di Pontedera e che leggiamo nelle parole del sindaco: “La solidarietà è la difesa più grande di una comunità – ha detto il sindaco Matteo Franconi –. Abbiamo anche predisposto con le associazioni di volontariato, che ringrazio davvero della disponibilità, un sistema dedicato di assistenza alle persone di Pontedera che sono in quarantena obbligatoria. A ciascuno di loro comunicheremo a breve i contatti e le procedure per attivare i nostri volontari soprattutto per necessità legate alla spesa e all’acquisto di farmaci. Grazie a tutti coloro che ci supporteranno in questo servizio. Affrontiamo le difficoltà di questi giorni con la determinazione e l’energia che hanno le grandi comunità. Chi volesse dare una mano a questa iniziativa può prendere contatto con le diverse associazioni di riferimento”.

Insomma aprirsi anche a nuovi punti di vista, è questo che AES DOMICILIO si prefissa di fare: non restare attaccati alle parole dei vari Premier o dei vari influencer ma tendere l’orecchio anche a quanto di buono si sta facendo intorno a noi, e nessuno ne parla come dovrebbe. Aes Domicilio è insieme a voi!

Cerchi una badante?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Lecco, Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Emilia Romagna: Badanti Bologna, badanti Modena, ed in molte altre province del Nord Italia.