badante a lecco

La Badante a Lecco

Il nostro servizio di assistenza anziani con badanti per ogni tipo di servizio richiesto copre anche la città di Lecco e provincia.

Abbiamo molte badanti che si trovano in città ad assistere persone con diverse patologie.

La badante convivente nelle ore di riposo o durante la giornata insieme all’anziano che assiste può girare la città per scoprire alcune caratteristiche e passare bene il tempo.

Prima scopriamo un po’ la storia della città :

Lecco è lo scrigno della storia che l’ha attraversata dal Ducato di Milano con la famiglia Visconti fino alla dominazione spagnola ed austriaca.

Ogni epoca ha portato con sé costruzioni e distruzioni, però tutt’oggi sono ancora visibili ed in ottimo stato di conservazione la torre medievale in piazza XX Settembre, conosciuta come Torre Viscontea, e un tratto della cinta muraria, il cosiddetto vallo delle mura.

Lecco assunse crescente importanza durante il Medioevo quando, a seguito della Pace di Costanza, fu annessa al Ducato di Milano che le conferì l’attuale impianto urbanistico frutto dell’unificazione di dieci ben distinti comuni ciascuno sede di una propria parrocchia, ma fu nella seconda metà dell’XIX secolo, durante il dominio austriaco, che la città attraversò un periodo particolarmente fiorente che portò alla costruzione di palazzi e portici in stile neoclassico.

Dopo l’Unità d’Italia Lecco si affermò come uno dei primi centri industriali d’Italia grazie allo sviluppo delle industrie siderurgiche, già attive nel XII secolo, che le conferirono l’appellativo di città del ferro.

Alcune personalità che sono nate o hanno vissuto a Lecco, sono:

Andrea Vitali (Bellano, 1956) è uno scrittore contemporaneo locale, concittadino del pittore Giancarlo Vitali, con il quale condivide l’amore per la sua terra: Bellano e il lago di Como.

Alessandro Manzoni (7 marzo 1785- 22 maggio 1873) è legato a Lecco a doppio filo e grazie a lui la città ha una eco in tutto il mondo per il capolavoro letterario dei Promessi Sposi.

Stoppani è una figura di rilievo a livello nazionale, infatti è unanimemente riconosciuto come il fondatore della Geologia e della Paleontologia italiana.

Ordinato sacerdote nel 1848, è stato professore di geologia dal 1861 in diversi istituti.

Stoppani fu anche una figura di intelligente divulgatore: è famoso per la sua opera più nota Il Bel Paese che si pone l’obiettivo di coltivare, attraverso la descrizione delle bellezze naturali italiane, una coscienza d’identità nazionale.

Lascia a Lecco un grande patrimonio, infatti nell’anno 1900 insieme all’archeologo Antonio Magni e al naturalista Carlo Vercelloni fonda i Musei civici di Lecco, di cui fu il primo presidente.

Ma l’attività scientifica e organizzativa, a cui si lega imprescindibilmente il nome di Cermenati, è quella rivolta alla figura di Leonardo da Vinci.

Egli infatti ha impiegato la maggior parte delle sue energie per studiare, valorizzare e far conoscere il grande scienziato.

Cosa vedere passeggiando per Lecco, cosa la badante nel suo giorno di riposo o la badante convivente insieme all’anziano può vedere:

Villa Manzoni, nel borgo Caleotto un po’ fuori dal centro,  dove lo scrittore e poeta trascorse alcuni anni della sua infanzia e giovinezza. Villa Manzoni è appartenuta alla famiglia Manzoni dal 1615 fino al 1818.

Passeggiando tra le vie della città puoi incontrare: il Tabernacolo dove Don Abbondia incontra i bravi (via Tonio e Gervaso), la chiesa di Don Abbondio (chiesa dei Santi Vitale e Valeria – Olate), la casa di Lucia (Acquate), il Palazzo di Don Rodrigo (via Dello Zucco), il Convento di Fra Cristoforo (chiesa dei Santi Materno e Lucia – Piazza Fra Cristoforo), il Castello dell’Innominato (Vercurago) e altri luoghi minori comunque citati.

Palazzo Belgiojoso è un edificio di fine Settecento che ospita ben 3 musei: Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Museo Storico e il Planetario.

In uno di questi musei puoi anche incontrare anche il Lariosauro, equiparabile al mostro di Lochness per il Lago di Como.

 

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutta la Lombardia, in Lazio e in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco e Badante a Roma.