Badante e contributi orari
L’Italia è per definizione il paese “della burocrazia”. In qualsiasi ambito pubblico e privato ci si muova, ci si deve scontrare con la burocrazia e non ha a che vedere, questo, con niente di quello che studiamo e vagliamo lungo gli anni di scuola. Si può uscire da un liceo o da una università col massimo dei voti, ed ignorare completamente faccende burocratiche come IRES, IRPEF, INPS, ed altro.
E’ questo il grande scoglio della istruzione e della formazione italiana: e se i programmi scolastici, persino in letteratura, si arrestano a Verga, figuriamoci in faccende del genere sempre in continuo mutamento. Ecco perché l’informazione resta la nostra unica ed inaggirabile arma nei confronti di un mondo che niente vuole sapere di Verga!
I Contributi orari per le Badanti
L’importo dei contributi orari di colf e badanti è aggiornato annualmente, e differiscono in base alla tipologia di rapporto (a tempo indeterminato, non soggetti all’addizionale per la disoccupazione, o a termine), alla fascia di retribuzione, all’orario settimanale e al pagamento della quota CUAF.
Il contributo Cuaf (Cassa unica assegni familiari) è dovuto nella generalità dei casi; non è dovuto solo se il rapporto di lavoro domestico è fra coniugi o tra parenti o affini entro il terzo grado conviventi (nelle ipotesi in cui la normativa lo consenta: ad esempio, il rapporto di lavoro domestico tra coniugi è consentito solo se il coniuge non lavoratore è titolare di assegno di accompagnamento).
Osserviamo, di seguito, la tabella contenente i contributi orari applicabili per i 4 trimestri del 2019.
Gli importi tra parentesi, inseriti nelle colonne relative al contributo orario, sono quelli a carico della colf o della badante, che devono essere trattenuti dalla sua paga, e versati trimestralmente dal datore di lavoro, assieme ai contributi a suo carico.
Sei alla ricerca di una badante qualificata? O di un aiuto per la gestione amministrativa della tua badante?
AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano, assistenza agli anziani Monza e Brianza, Agenzia Badante Brescia, Lecco, Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Emilia Romagna: Badanti Bologna, badanti Modena, ed in molte altre province del Nord Italia.