Aes Domicilio contro il lavoro nero
Assumere una badante è una delle decisioni più complicate che debba prendere una famiglia, per questo c’è Aes Domicilio. Infatti, trovare una badante, si tratta di mettere nelle mani di una sconosciuta una persona cara, non autosufficiente, debole dentro e fuori.
Quello della badante, e Aes Domicilio lo sa molto bene, è uno dei mestieri in cui non si deve sbagliare mai. Le famiglie che contattano Aes Domicilio, pongono molte domande su chi è la badante; perché molti anziani non sanno come scegliere; prendere in casa una persona referenziata, che abbia lavorato per qualche parente, amico o conoscente fidato in modo da sapere con chi si ha a che fare oppure, se non fosse possibile, fare una scelta al buio sperando di avere fortuna.
Un problema che può emergere con qualsiasi badante e che Aes Domicilio conosce bene è che per diversi motivi il rapporto di lavoro debba essere concluso prima del tempo. A quel punto, che fare se la badante minaccia di fare vertenza? Soprattutto se non è stata assunta ma ha lavorato in nero?
Leggi il nostro articolo: Cosa puo’ ottenere una Badante in Nero se fa Causa?
Aes Domicilio è molto attenta alla problematica del lavoro in nero, è mette molto in allerta le famiglie rispetto a questa situazione, per questo Aes Domicilio per gli anziani offre un pacchetto preciso, trasparente, con assunzione in regola. Dicevamo che uno dei motivi per cui una badante può fare vertenza è perché viene costretta a lavorare in nero. Ferie e malattia non pagate, contributi inesistenti, assicurazione assente. Nessuna garanzia, insomma.
L’obiettivo numero uno è quello di assumere in regola e distruggere il mercato del nero, Aes Domicilio, vuole evitare le situazioni di badanti in nero.
Assumendo le badanti con CCNL, come fa Aes Domicilio, per entrambe le parti vi è l’obbligo di rispettare le regole e il contratto nazionale del lavoro domestico, che è quello a cui appartiene chi assiste una persona a domicilio. Aes Domicilio ovviamente sconsiglia il lavoro in nero, poiché se a fare causa è una badante che lavora in nero. In questo caso, il datore di lavoro dovrà mettersi nelle mani di un avvocato di fiducia per difendersi in tribunale.
Quindi ricordiamo sempre, mai il lavoro in nero, fatevi aiutare da chi come Aes Domicilio assume in regola!
Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco. Siamo presenti con i nostri partner in franchising anche nella Regione Lazio e in particolare in provincia di Roma (badante Roma).