Domande risposte sportello badanti

AES ASCOLTA, Lo sportello Badanti: Le vostre domande e le nostre risposte sul mondo Badanti: Aprile 2020

Utente: Ciao AES, avevo una domanda da farti: mia nonna ha una badante, ma questa si rifiuta di indossare la mascherina perché dice che “abita a quattro passi” da casa di mia nonna. Ma noi cosa ne sappiamo di chi incontra e se mantiene le distanze anche solo quando va a fare la spesa?! Sai se c’è un obbligo di indossare la mascherina?

AES: Gentile Utente, come può ben immaginare, oramai, le mascherine sono diventate obbligatorie, per qualsiasi ambito civile e lavorativo che esista. Quindi sicuramente ci sentiamo in dovere di dirle di sì, c’è un obbligo, anche durante le ore di assistenza che presta a sua nonna. A maggior ragione in quanto gli anziani sono le persone più esposte ad esiti negativi se contraggono il virus. Grazie per averci contattato.

Utente: Ciao AES, mia zia è seguita da più di 10 anni da una badante e questo periodo di quarantena e di lontananza dalla sua badante convivente la sta distruggendo. E’ come una figlia, anzi: la crede sua figlia, letteralmente. Mia zia è ammalata di Alzheimer. Cosa potremmo fare per sollevarla di morale e non esporla a rischi? Grazie!

AES: Gentile Utente questa è una domanda che verte sulla morale anziché sulla deontologia professionale che dovrebbe rispettare una badante per malati di Alzheimer; infatti alla tua domanda non c’è una risposta “di tipo tecnico”, ma possiamo consigliarti di fare videochiamate con la badante: sembra una stupidata, ma la videochiamata fa sì che il cervello rilasci la dopamina, vedere una persona che si desidera vedere è una gioia molto grande, e per di più sapere che ci sta vedendo proprio lì, e proprio in quel momento: il video ha una potenza che la foto non riesce a restituire alle impressioni umane.

Alla badante, poi, consiglieremmo di fare attività fisica ed approfittare di questo periodo per rimettersi in forma.

Utente: Ciao AES, volevo chiederti un’informazione di tipo squisitamente tecnico: ma cosa deve scrivere nell’autocertificazione la badante di mia nonna se, ad esempio, deve uscire per fare per conto di mia nonna delle commissioni? Grazie

AES: Purtroppo questa è una tematica sensibile e non ci sentiamo di darti una risposta definitiva, anche perché come ben sai la stessa autocertificazione è soggetta a cambiamenti. Tuttavia, ad oggi, possiamo dirti che le badanti devono apporre una crocetta su “Motivi di salute” prima di procedere all’esplicitazione degli stessi.