badante covivente denuncia datore di lavoro

Alcune sentenze per le badanti

Proponiamo alcune sentenze che riguardano esposti fatti da badanti, per alcuni casi più o meno noti.

Rivendicazione differenze retributive avanzate da badante convivente o badante ad ore

Nel procedimento avente ad oggetto differenze retributive avanzate da badante, questione nodale da risolvere riguarda le parti dell’eventuale rapporto dedotto in giudizio. Se la lavoratrice, reale o meno, può essere facilmente individuata, va, invece, chiarito se la parte datoriale, reale o meno, debba individuarsi nella persona della reale beneficiaria delle prestazioni, o, in caso di mancanza di autosufficienza di quest’ultima, nella persona che aveva l’onere di accudirla. Corte appello Catanzaro sez. lav., 19/05/2020, n.381.

Reato di violenza sessuale tentata: quando non sussiste?

Non integra il reato di violenza sessuale tentata, la condotta del datore di lavoro che rivolge alla badante della suocera una pressante richiesta di amore “ancillare”, neppure se supportata da un’offerta di denaro, qualora l’avance sia accompagnata da espressioni come “per favore” o “per piacere”, non riscontrandosi, in tali ipotesi, l’elemento della minaccia. Per la stessa ragione, il successivo licenziamento presumibilmente legato al mancato soddisfacimento delle richieste osé, non sì potrà ritenere illegittimo senza una prova certa della subìta minaccia. Cassazione penale sez. III, 19/03/2019, n.31195.

Alloggio popolare: la badante può subentrare dopo la morte dell’assegnatario?

La persona legata da un rapporto di lavoro subordinato all’assegnatario di un alloggio di edilizia residenziale pubblica non può succedere nel rapporto di locazione alla morte di questi (fattispecie relativa al subentro di una badante in luogo della persona assistita) . Cassazione civile sez. VI, 19/10/2017, n.24665.

Vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante? Contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.