Genitori anziani e badanti

Quella badante che salvò i miei genitori

<<Il mio lavoro è lo stesso da 34 anni: mi alzo la mattina alle 7, a volte non dormo molto perché anziano potrebbe sentirsi male di notte, e poi continuo ad occuparmi di lui come se fosse mio figlio. Ultimamente però ho incontrato famiglia speciale che voglio bene tantissimo e che mi hanno accolto dal primo giorno>>.

Sono le parole di Sophia, una badante che ha salvato la vita a due persone anziane. Secondo il racconto del figlio, infatti, questa signora avrebbe costituito una rinascita per tutto il nucleo familiare: <<I miei genitori ora sono al sicuro, io posso lavorare tranquillo e mia sorella è potuta partire all’estero senza troppe preoccupazioni>>

Sophia si prende cura degli assistiti in modo estremamente professionale, di lei ci si può fidare perché ce l’hanno consigliata tantissime famiglie alla fine del rapporto di lavoro.

<<La prima volta che sono venuta in Italia, sono partita dall’Ucraina perché, dopo che mi ero sposata, servivano i soldi per finire di ristrutturare la casa. Da noi la figlia minore, quando si sposa, resta nella casa con i genitori per prendersene cura quando saranno vecchi. Però la nostra casa era troppo piccola, così abbiamo dovuto creare lo spazio per me e per mio marito.>>. Da queste parole emerge una cultura molto diversa dalla nostra attuale che forse spiegherebbe il motivo di tanta dedizione anche verso persone estranee.

Noi oggi siamo costretti ad assumerne una o ad inserire i nostri cari in una casa di riposo a causa del nostro lavoro a cui difficilmente rinunceremmo. Forse per le difficoltà nel trovarne un altro, forse per le famiglie sempre più ristrette o forse per la solitudine che si sceglie di adottare come stile di vita. Quello che è certo è che lo Stato è assente e non è ancora in grado di fornire strumenti sicuri in un contesto così delicato ed alle famiglie meno abbienti che non sanno come gestire la propria quotidianità.

Sei alla ricerca di un aiuto per la gestione amministrativa della tua badante convivente?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano, Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Lecco, badanti Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Piemonte: Badanti Torino, badanti Asti e Badante a Cuneo, ed in molte altre province del Nord Italia.