Malattie estive frequenti e l'aiuto della badante

Malattie estive frequenti e l’aiuto della badante

Infezioni cutanee, gastroenteriti e intossicazioni alimentari, allergie da punture d’insetto, reazioni da contatto causate da meduse e tracine (o pesci ragno), colpi di sole e colpi di calore: sono queste le malattie più comuni d’estate, complici il caldo, il mare o piscine e la vita all’aperto.

In questi casi occorre stare molto attenti con gli anziani, e fare in modo che restino protetti e in compagnia.

Per queste ragioni la soluzione più ideale è quella di assumere una badante convivente o una badante ad ore che possa sostenere in tutto e per tutto i loro spostamenti e i loro bisogni quotidiani.

In questi casi è necessario avere una conoscenza specifica delle varie malattie nonché dei vari modi di affrontare le conseguenze.

Partire è in effetti uno stress per tutta la famiglia ma con le giuste accortezze si può riuscire a conciliare tutto. È importante bere solo acqua in bottiglia, non consumare verdure crude e frutta sbucciata, evitare sempre il ghiaccio e cibi potenzialmente a rischio come molluschi crudi, non condividere posate e stoviglie, lavare sempre le mani con acqua e sapone.

Si tratta di poche regole fondamentali che bisogna seguire per non incorrere in ferie/vacanze rovinate.

Per finire, come non dimenticate i colpi di sole legati all’esposizione diretta ai raggi solari, che comportano un aumento della temperatura corporea oltre i 38 gradi e spesso sono associati a scottature, e il colpo di calore che si manifesta quando la temperatura esterna è molto alta e una persona non riesce efficacemente a disperdere calore.

Per evitarli è importante non esporsi al sole per periodi troppo lunghi soprattutto nelle ore più calde e in assenza di un’adeguata protezione della pelle e della testa.

Tra i sintomi: febbre, cefalea, nausea, irritabilità, confusione mentale, e, nei casi più gravi, perdita di coscienza e collasso cardio-circolatorio.

Cerchi una badante?

AES DOMICILIO seleziona la badante che occorre alle vostre esigenze, grazie al nostro team di screening il quale oltre che a vagliare le competenze della badante, cerca, immediatamente, di creare un profilo che possa soddisfare le esigenze. AES Domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia (badante Brescia, agenzia badanti Verona, a Como, badante Monza, badante Lecco, ecc.).