Casae di riposo cimiteri

Le Case Di Riposo: Cimiteri a Cielo Aperto

Meglio la casa di riposo o la badante?

Più volte abbiamo sottolineato l’importanza di porre al centro dell’assistenza sanitaria le badanti – alcuni avranno pensato al fatto che AES DOMICILIO, essendo un’associazione socio assistenziale che si occupa proprio del reperimento delle badanti per le famiglie, portasse avanti il suo interesse. Ma non è così!

Fior fior di psicologi e psichiatri hanno più volte sottolineato che l’assistenza delle badanti oltre ad essere più proficua è più salutare per il badato, per il fatto di non dover abbandonare la propria casa, e le proprie abitudini, così come il proprio vicinato.

Ma, a fronte dell’emergenza del Coronavirus, si è aggiunta anche un’ulteriore motivazione: quella igienica. Ebbene sì, in questi giorni migliaia di anziani stanno morendo in solitudine nelle case di riposo, essendo proibito entrarvi, e recuperare i rpopri cari; persone che la mattina vengono definite dagli operatori come in saluta, la sera, telefondando alla stessa persona con cui hanno parlato al mattino, dicono che il proprio caro – in salute la mattina – è deceduto poi la sera.

Per non parlare della diffusione pericolosissima del virus, che sappiamo attecchire in modo repentino quanto letale proprio gli ultra60enni, e sapendo che le case di riposo sono popolate da ultra80enni la situazione rischia di diventare ancor più tragica. Si sta assistendo ad una tacita ecatombe – sotto gli occhi di tutti.

La criticità riguarda le difficoltà riscontrate, in tutti i casi di sospetto contagio, nell’ assicurare a tutto il personale l’esame del tampone, misura questa che darebbe maggiore tranquillità al personale, assicurando maggiore sicurezza sanitaria alla struttura.

Ad oggi gli interventi più significativi si riducono a una delibera della giunta regionale che permetterebbe la sostituzione del personale qualificato, eventualmente assente, con altro non sufficientemente qualificato (da molto tempo, mancano oss nella nostra realtà), ed una lettera, a nostro parere discutibile, inoltrata dalle Asl alle residenze sanitarie assistenziali, in cui si richiede la disponibilità all’attivazione di posti letto per malati Covid presso le strutture. Non sono questi gli interventi mirati a ridurre il contagio ed i danni, in particolare per la popolazione anziana. Vien richiesto alla Regione, attraverso le Asl, i Distretti ed i servizi di prevenzione, di compiere un ulteriore sforzo per sostenere le numerose case di riposo, le strutture socio sanitarie e assistenziali presenti sul territorio. Serve attivarsi immediatamente nell’assicurare il tampone agli operatori anche in presenza di casi sospetti. Per di più l’esposizione è data anche alle persone che lavorano nelle case di riposo, che subiscono questa emergenza in prima linea, esposte ad una carica di virioni maggiore a quella che si incontrerebbe per strada, e la potremmo paragonare a quella di un lazzaretto secentesco.

AES DOMICILIO seleziona badanti ad hoc, molto competenti, soprattutto ha un vasto ventaglio di scelte tra “badante ad ore”, “badante h24”, o “badante di notte”.

AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia (badante a Como, badante Imperia, badante Monza, badante Milano, badante a Pavia, ecc.). Per maggiori informazioni sulle badanti conviventi… chiamaci!

AES ASCOLTA!