badanti caratteristiche aes domicilio

Le caratteristiche di una badante

Con il termine badante ci si riferisce nel linguaggio comune generalmente a un’assistente familiare per anziani non più autosufficienti.

Gli assistiti in particolare necessitano di compagnia, sorveglianza e di essere aiutati. Nell’igiene della propria persona, nelle loro normali attività quotidiane così come nelle faccende domestiche, tra cui il vitto.

La scelta di una badante ad ore è spesso una ricerca molto difficile perché gli si affida una persona cara. Ha bisogno di aiuto nello svolgere le normali attività quotidiane perché non più autosufficiente. Necessita così anche di provvedere alla gestione dei lavori domestici e del vitto.

L’anziano è di fronte alla difficile scelta di accogliere nella propria vita uno sconosciuto; aggiungendo tutte le implicazioni che questo comporta sia a livello di convivenza che di fiducia.
La selezione della badante in tal senso diventa ancora più complessa se l’anziano bisognoso vive da solo e il controllo dei familiari risulta importante ma non essenziale per salvaguardare l’assistito.

AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia Per maggiori informazioni sulle badanti conviventi… chiamaci! Siamo una referenziata Agenzia, con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.

La badante che si sceglierà non deve solo avere competenza ed esperienza. Deve avere delle attitudini personali che facilitino la relazione e la convivenza con l’anziano anche malato. In particolare deve dimostrarsi:

  • collaborativa con l’anziano e/o con i suoi familiari.
  • capace di relazionarsi in modo sereno con l’anziano.
  • con l’attitudine alla cura, alla compagnia e alla sorveglianza dell’anziano

Tali attitudini sono fondamentali per la serenità dell’anziano e anche dei suoi familiari. Devono sempre essere monitorate perché sono caratteristiche difficili da gestire e valutare al momento della scelta.
Allo stesso modo, bisogna farsi guidare non solo dall’istinto e dal cuore. E’ bene tenere presente che l’anziano è spesso una persona capricciosa e difficile da gestire anche per la badante convivente più buona e brava. In tal senso bisogna sempre valutare la miglior soluzione per il benessere di tutti: anziano, familiare e anche assistente.

Questi sono i requisiti e le attitudini che generalmente una badante dovrebbe dimostrare di possedere per assicurare un’assistenza efficiente, efficace, serena e sicura all’anziano malato.