badante colf mediatore aes domicilio

I doveri dei figli nei confronti dei genitori anziani

Aes Domicilio associazione di selezione e ricerca badanti conviventi o badanti a ore, affronta anche argomenti giuridici. A volte ci si chiede se i figli siano obbligati a rivolgere le loro attenzioni ai genitori. Se esista un dovere giuridico del figlio al fine di mantenere il padre e la madre.

I genitori hanno il dovere di mantenere i figli sino a quando non sono indipendenti in senso economico, provvedendo ai loro bisogni anche se dovessero decidere di andare a vivere per conto loro. In relazione ai figli, non esiste per loro il dovere di mantenere i genitori quando gli stessi non dispongono di sufficienti risorse economiche.

Salve alcune eccezioni, i figli non devono rivolgere le loro attenzioni ai genitori che sono in pensione e non sono in grado di condurre un tenore di vita dignitoso. Se la pensione è sufficiente anche meno, e neanche se il genitore spenda i soldi della sua pensione al gioco o simili, oppure regale denaro a terze persone.

Se ci dovesse essere una situazione di evidente incapacità a gestire il patrimonio si potrà valutare la nomina di un amministratore di sostegno che possa seguire e consigliare l’anziano nella gestione dei suoi risparmi. Simili circostanze hanno senso sia dal lato economico si dal lato affettivo.

Davanti alla legge i figli non hanno il dovere di dare amore ai genitori, di fare loro gli auguri in occasione delle feste, al telefono o di persona, di recarsi a casa loro a trovarli e di onorarli in ottemperanza alla morale comune. Se un genitore si dovesse sentire abbandonato da uno o più figli, non lo potrà fare causa.

Ci sono dei casi eccezionali nei quali i figli potrebbero essere tenuti a versare i cosiddetti alimenti nei confronti dei loro genitori, ed è un concetto molto diverso quello del mantenimento.

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.