Badante assunzioni in famiglia

Può Assumersi Come Badante la Propria Moglie?

“Io Sono La Badante Di Mio Marito”:
Puó Assumersi Come Badante la Propria Moglie?

Con l’età che avanza e la difficoltà di trovare un lavoro che permetta di accumulare contributi utili alla pensione si cerca di capire come fare. E’ possibile farsi assumere dal proprio coniuge come collaboratore domestico per versare i contributi? Non sempre, ma ci sono delle eccezioni. Una moglie non può essere assunta dal marito come colf o come badante poiché le prestazioni domestiche in famiglia rientrano tra i compiti a titolo gratuito che i coniugi devono svolgere a titolo di diritto/dovere reciproco e, quindi, non può essere instaurato un rapporto di lavoro subordinato per la cura della persona o della casa coniugale.

AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) ti aiuterà a trovare la badante giusta per le tue necessità: badante convivente, badante a ore, badante in sostituzione, badante notturna, ecc.

La legge, però, prevede delle eccezioni per quel che riguarda l’assunzione tra coniugi e nello specifico un marito può assumere la moglie, o viceversa, qualora sia colui che assume:
• invalido di guerra con indennità di accompagnamento
• mutilato o invalido civile con indennità di accompagnamento
• cieco civile con indennità di accompagnamento
• grande invalido per cause di servizio o di lavoro con indennità di accompagnamento.

Come può notare, quindi, dalla giurisprudenza è riconosciuta la possibilità di assumere il coniuge come badante o colf sono a patto che i compiti richiesti esulino da ciò che rientra nei meri diritto/doveri coniugali. Più semplice sarebbe, per ottenere lo stesso risultato ed incrementare la sua contribuzione ai fini dell’ottenimento della pensione di vecchiaia, richiedere all’INPS l’autorizzazione per la prosecuzione volontaria dei versamenti contributivi per fare in modo che possa versare i 7 anni di contributi che le mancano al diritto.

Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco. Siamo presenti con i nostri partner in franchising anche nella Regione Lazio e in particolare in provincia di Roma (badante Roma).