La Badante e la Gestione del Sonno

Sappiamo molto bene da racconti delle nostre badanti che il sonno si modifica quando si diventa anziani, tanto da far pensare che le persone più avanti con l’età abbiano bisogno di dormire di meno.

A far diminuire le ore di sonno degli anziani sono diversi fattori, sia fisiologici che esterni.

È provato che il processo di invecchiamento del corpo vada ad influenzare i ritmi circadiani, ovvero quelli che regolano il ciclo sonno-veglia di una persona, ma su questi ritmi va anche ad influire la luce naturale, a cui generalmente gli anziani sono meno esposti, avendo meno occasione di uscire di casa, o addirittura vivendo in delle case di riposo.

Altri studi ancora hanno dimostrato che con l’avanzare dell’età diminuisce la produzione di melatonina, l’ormone che regola il normale ciclo del sonno.

Non c’è una risposta esatta alla domanda su quante ore debba dormire un anziano, anche perché le canoniche 8 ore di sonno sono basate sulle attività quotidiane di persone che studiano o lavorano, e chiaramente in età avanzata le attività giornaliere sono ridotte, causando una minor stanchezza sia fisica che mentale.
È ovviamente importante riuscire a trovare un equilibrio tra le ore di sonno e quelle di veglia, e allo stesso tempo riuscire ad avere un sonno non disturbato e riposante.
Si può consigliare di avere la presenza di una badante che possa far adottare delle buone abitudini all’anziano, come ad esempio:

  • seguire un’alimentazione sana
  • fare una cena leggera
  • limitare la durata dei riposini pomeridiani
  • tenere mente e fisico attivi durante il giorno, in maniera tale da svolgere delle attività che provochino comunque una certa stanchezza fisica e mentale e dunque garantiscano un sonno più ristoratore

 

Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologn e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena, Badante Bologna e Badante a Roma.