badante convivente rabbia figli

La badante e la cura delle piaghe

Le badanti svolgono diverse mansioni, ma sono tutte preparate per gestire problematiche di cura della persona da assistere, che essa sia più o meno autosufficiente.

Le badanti che assistono anziani allettati devono conoscere la lesione da pressione (o ulcera da decubito) è una lesione del tessuto cutaneo, con evoluzione necrotica (necrosi = morte dei tessuti), che interessa l’epidermide, il derma e gli strati sottocutanei, fino a raggiungere, nei casi più gravi, la muscolatura e le ossa. Piuttosto comunemente è detta anche “piaga”.

Le ulcere da decubito sono quindi lesioni della pelle e dei tessuti più profondi, che insorgono nelle parti del corpo più a lungo soggette a pressione durante una protratta permanenza a letto o in posizione seduta. I pazienti più a rischio sono quelli impossibilitati o limitati a muoversi in modo autonomo.

Le localizzazioni più ricorrenti delle ulcere sono la regione sacrale (l’area dove si congiungono i glutei), la nuca, i talloni, le scapole, le ginocchia, le orecchie, la colonna vertebrale, la zona dei femori. Le lesioni possono comparire ed evolversi in modo molto rapido e una volta che si sono formate sono difficili da trattare e in alcuni casi risultano inguaribili.

Le lesioni sono spesso causate da una errata assistenza domiciliare, per mancanza di conoscenza o trascuratezza infatti non attivare immediate tecniche di prevenzione con utilizzo di moderni ausili antidecubito può provocare gravissime lesioni; ecco perché le nostre badanti sono tutte preparate per assistere e medicare nel modo più adeguato.

Le lesioni presentano dei veri e propri stadi in base alla profondità raggiunta: il primo stadio è l’eritema fisso, il secondo è la ferita a spessore parziale, il terzo è la ferita a tutto spessore che implica danno o necrosi del tessuto sottocutaneo e che si può estendere fino alla sottostante fascia muscolare senza però attraversarla; il quarto è la ferita a tutto spessore con estesa distruzione dei tessuti, necrosi e danno ai muscoli, ossa e strutture di supporto.

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.