quandoarriva il momento

Quando arriva il Momento di avere una Badante

Ad un certo punto nella vita di un anziano può arrivare il momento in cui per proseguire un’esistenza dignitosa c’è bisogno di un aiuto, di un sostegno umano.

Ma spesso entrano in gioco l’orgoglio e il rifiuto mentale di accettare che le forze sono venute meno, che dopo una vita di lavoro, trascorsa a crescere figli e nipoti, è giunto il tempo di affidarsi all’assistenza di una badante.

 

I segnali che fanno pensare alla famiglia dell’anziano che forse è il momento di aiutarlo con la presenza di una badante, si manifestano lievi ma importanti: come delle modifiche caratteriali; spesso dimenticano di mangiare, saltano i pasti e non sanno gestire correttamente il cibo; non si fa la doccia per lunghi periodi è un segnale da non trascurare .

In genere, quando viene invitato a lavarsi non si rende conto di aver trascurato l’igiene personale.

Delle volte però l’anziano rifiuta di accettare la presenza di una badante e tutte le argomentazioni proposte sono rifiutate.

È necessario quindi che la badante abbia la forza di insistere.

Bisogna essere gentili e concreti, mai generici: «Come fai a farti il bagno da solo?», invece di «Sei vecchio, ti dimentichi le cose».
L’importante è affrontare questo momento con dolcezza e serenità.

Arrabbiarsi o sgridare non serve a niente.
La badante aiuta la persona da assistere in vari momenti della giornata e facendo varie cose, tra cui

  • tenere compagnia all’anziano
  • svolgere le principali attività domestiche, come la pulizia, il bucato
  • accompagnare l’anziano nelle uscite, effettuare commissioni quali la spesa
  • monitorare l’assunzione o somministrare personalmente i farmaci prescritti
  • curare l’igiene personale della persona assistita; gestire e/o preparare i pasti

La badante che sia convivente o meno, dovrà essere per la persona da assistere un supporto valido e un punto di riferimento costante, inserendosi positivamente nell’equilibrio domestico.

 

Per leggere altri approfondimenti sulle agenzie di badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologna e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena e Badante Bologna e Badante a Roma.